Si è tenuto l’8 maggio l’aperitivo-dibattito “Job: should I stay should I go?” con Giorgio Gosetti, delegato del rettore del Diritto allo studio delle politiche per gli studenti. Il dibattito sul tema del lavoro giovanile è stato organizzato dalla Commissione Sostenibilità di ateneo e dalle associazione studentesche Aegee, Aiesec, Elsa, La gallina ubriaca, Pass e Universitari per la Federazione europea.
Tanti e importanti i temi affrontati davanti a un bicchiere di spritz. Gosetti ha offerto una panoramica completa del mondo lavorativo italiano, facendo un confronto con i Paesi europei che, per certi aspetti, sono molto più avanzati rispetto al nostro. Dai risultati delle sue ricerche, si evince che “La popolazione attuale è molto più eterogenea rispetto a quella di dieci o venti anni fa. Per questo bisogna creare un mondo del lavoro meno rigido e che riesca ad accogliere anche il portato di diversità che è proprio dei giovani d’oggi”.
Il dibattito, arricchito dal racconto delle esperienze di vita degli studenti presenti, ha alimentato la discussione e permesso di confrontare persone con esperienze professionali e conoscenze molto differenti fra loro.