Sono aperte fino al 5 agosto le iscrizioni ai moduli specialistici del Master in “Intercultural Competence and Managament” – corso di alta formazione universitaria in Mediazione interculturale, comunicazione e gestione interculturale dei conflitti. Gli ambiti sono sei: Scuola, educazione e formazione; Imprese e relazioni internazionali; Giornalismo interculturale, media relations e comunicazione digitale; Servizi sociali e sanitari; Mediazione in ambito giuridico e Didattica dell’italiano come lingua seconda (Italiano L2).
Le lezioni nelle sei macro-aree di specializzazione sono in calendario, nell’edizione del 2018, in autunno. Sono in parte online e in parte in presenza a Verona, con seminari tenuti durante il weekend. Il primo seminario sarà “Imprese e relazioni internazionali” dal 19 al 21 ottobre, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19. Il programma del corso prevede due insegnamenti tenuti da Luciano Garagni e Lucilla Rizzini: Economia aziendale, internazionalizzazione e nuovi mercati; Comunicazione e mediazione interculturale nelle imprese e nelle relazioni internazionali. Il secondo appuntamento, “Didattica dell’italiano come L2”, si terrà dal 19 al 21 ottobre, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19. Il programma del corso prevede quattro insegnamenti tenuti da Paola Celentin, docente di Didattica delle lingue moderne, ovvero: Modello di competenza comunicativa per una lingua seconda e abilità linguistiche, Modelli operativi e tecniche glottodidattiche per l’insegnamento dell’italiano come L2; Educazione interculturale e insegnamento dell’italiano come L2; Italiano L2 per lo studio e il successo scolastico. “Scuola, educazione e formazione”, è il titolo del terzo incontro che sarà dal 26 al 28 ottobre, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19. Il programma del corso prevede tre insegnamenti tenuti dal direttore del master e docente Agostino Portera, e dalla docente Stefania Lamberti: Comunicazione e mediazione interculturale nella scuola, nell’educazione e nella formazione; Didattica interculturale; Cooperative Learning. “Giornalismo interculturale, media relations e comunicazione digitale”, è il quarto appuntamento che si terrà dal 9 all’11 novembre, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19. Il programma del corso prevede tre insegnamenti tenuti dai docenti Maurizio Corte e Giulia Bezzi: Giornalismo e media relations; Giornalismo interculturale; Comunicazione digitale: webmarketing e social media. Il quinto incontro, “Servizi sociali e sanitari”, si terrà dal 16 al 18 novembre, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19. Il programma del corso prevede tre insegnamenti tenuti dai docenti Laura Baccaro, Valeria Vaccari e Thierry Bonfanti: Mediazione interculturale in ambito sociale; Gestione dei conflitti in ambito sociale; Medicina del lavoro: medicina e diversità culturale. Infine, il sesto appuntamento, “Mediazione in ambito giuridico”, sarà dal 23 al 25 novembre, dalle 9.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19. Il programma del corso prevede tre insegnamenti tenuti dai docenti Thierry Bonfanti e Laura Baccaro: Mediazione in ambito civile e penale; Mediazione e diritti umani; Mediazione interculturale in ambito giuridico.
I moduli possono essere frequentati, previa iscrizione, anche da chi non è iscritto al master. La quota di iscrizione varia a seconda della specializzazione scelta, di seguito il link al modulo di iscrizione: http://www.dfpp.univr.it/documenti/Concorso/bando/bando965360.pdf
Le iscrizioni al modulo sono aperte fino a domenica 5 agosto. Per informazioni scrivere all’indirizzo mail centro.interculturale@ateneo.univr.it.