Un programma italiano di addestramento alla cybersecurity per giovani di talento delle scuole superiori e delle università che vogliono far parte della nuova generazione di cyberdefenders. Questo è CyberChallenge.IT, il progetto che per l’edizione 2020 sarà ospitato dal dipartimento di Informatica, con organizzatori Mila Dalla Preda, Mariano Ceccato e Federica Paci, docenti di Informatica in ateneo. L’iniziativa, gratuita e rivolta a studenti dai 16 ai 23 anni, prevede un percorso formativo in tema di cybersecurity da marzo a maggio 2020.
Il percorso formativo intende fornire un’introduzione tecnica ed etica alla cybersecurity ed è finalizzato all’acquisizione delle competenze richieste per affrontare le competizioni finali di CyberChallenge.IT, come crittografia, analisi di malware e web security.
Il percorso ha una durata complessiva di 70 ore distribuite su tre mesi, da marzo a maggio 2020. Dopo l’iscrizione online, potranno partecipare al test massimo 140 studenti selezionati dal pre-test online.
Lunedì 17 febbraio, alle 10.30, al laboratorio Delta del dipartimento di Informatica, si potrà partecipare al test in presenza dove verranno ammessi alla CyberChallenge.IT i 20 studenti selezionati.