L’emergenza sanitaria non ha fermato le attività di 4job, lo sportello dedicato al placement voluto dall’Esu di Verona al fine di orientare gli studenti nella scelta della professione post lauream che, fin da fine febbraio ha spostato le sue attività di consulenza online attraverso dirette facebook e attività individuali via skype.
Ad inizio aprile, in collaborazione con la Fondazione studi universitari di Vicenza, è iniziato un corso composto da 6 incontri di orientamento al lavoro dedicato a studenti e laureati di Vicenza. Anche in questo caso, interamente con webinar trasmessi sul portale di 4job e sui canali facebook di 4job, di Esu Verona e di Fondazione studi universitari di Vicenza.
Le lezioni proseguiranno con il seguente calendario:
27 aprile ore 12: lavoro e social network
4 maggio ore 12: curriculum vitae
11 maggio ore 12: il processo di selezione
18 maggio ore 12: abc dell’imprenditore
21 maggio ore 12: simulazione del colloquio.
Il 27 aprile il mondo istituzionale e accademico si riunirà attorno a questa iniziativa. Infatti parteciperanno portando i loro saluti iniziali il magnifico rettore dell’università degli studi di Verona Pier Francesco Nocini, l’assessore regionale all’Istruzione Elena Donazzan, del presidente della fondazione studi universitari di Vicenza Silvio Fortuna e la presidente di Esu Verona Francesca Zivelonghi.
“Nonostante le difficoltà di questo periodo è dovere della istituzione universitaria continuare ad assicurare tutti i servizi anche con modalità innovative – dichiara il magnifico rettore Pier Francesco Nocini – La collaborazione tra il nostro Ateneo e l’ESU di Verona è sempre stata proficua per le nostre studentesse e i nostri studenti, non solo per i servizi quali alloggi e mense, ma anche per tutte le iniziative di orientamento. L’Università è da sempre impegnata ed ancora maggiormente oggi a causa del Covid-19 assicurando tutti i servizi anche da remoto. L’Esu di Verona, anche attraverso 4job, ha dimostrato in questi ultimi anni di offrire un valido supporto nelle attività di orientamento. Dobbiamo tutti insieme impegnarci per garantire loro tutte le opportunità per crescere e per porre basi solide per il loro futuro”.
“L’esperienza di 4job, portata avanti dall’Esu di Verona, – afferma Elena Donazzan assessore regionale all’Istruzione – era già un’eccellenza a livello nazionale, rappresentando un nuovo modo di intendere il “diritto allo studio” e mettendo al centro l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Con il lavoro fatto in questi mesi, 4job diventa un’esperienza unica in Italia fatta di decine di iniziative on line e la capacità di aggregare attorno a questo progetto tutti gli attori istituzionali di Verona e Vicenza”.
Silvio Fortuna, presidente della fondazione Studi universitari di Vicenza afferma invece: “Coaching days è un’iniziativa progettata a più mani, Esu, Università e Fondazione Studi Universitari di Vicenza, in cui abbiamo creduto da subito. Gli studenti hanno accolto con grande entusiasmo l’iniziativa e i numeri e i feedback degli universitari ci confermano il successo. L’iniziativa realizzata da 4job, focalizzata sull’orientamento e sullo sviluppo delle competenze trasversali – prosegue – risulta senz’altro attraente e innovativa; un progetto che abbina coaching a gaming divertenti di grande appeal, in parte reinventati causa emergenza sanitaria, in cui i ragazzi si mettono veramente in gioco testando e sviluppando le loro soft skills. Sono sicuro che i partecipanti rinforzeranno il proprio bagaglio formativo e professionale per affrontare meglio il proprio inserimento nel mondo del lavoro.
Soddisfatta anche la presidente di Esu Verona Francesca Zivelonghi “4job, l’ufficio placement dell’Esu di Verona, sta riuscendo anche in questi mesi a supportare centinaia di giovani di Verona e Vicenza nella transizione dallo studio al lavoro. Siamo particolarmente lieti anche dell’aver riunito attorno a queste iniziative i rappresentanti delle Istituzioni e del mondo accademico e ci mettiamo sin d’ora a disposizione per dare continuità a questa collaborazione anche nei mesi a venire.”
Per restare informati sulle attività di Esu e dello sportello 4job consultare i portali: