Un corso online per approfondire la conoscenza degli “Elementi di intelligenza artificiale – Elements of AI”. A promuoverlo in tutti gli atenei italiani è il ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, insieme alla Fondazione Cotec, fondazione per l’Innovazione tecnologica, e all’università di Roma3. La ministra Paola Pisano ha, infatti, stipulato un accordo per la promozione del corso, erogato in nove lingue e seguito già da oltre 500mila utilizzatrici e utilizzatori, in 170 nazioni diverse, fruibile dall’8 ottobre, grazie ad una piattaforma sviluppata in collaborazione con l’università di Helsinki e Reaktor.
L’IA è un insieme di tecnologie che combina e fa interagire dati, algoritmi e computer. È già presente in maniera capillare in moltissimi ambiti e applicazioni – come il riconoscimento facciale e vocale e la traduzione di lingue in tempo reale – e ha avuto un enorme progresso negli ultimi anni grazie alla crescente disponibilità di innovazioni, infrastrutture e dati.
Lo sviluppo di quest’area è da tempo sostenuto perché fattore cruciale per la crescita di un Paese, anche a livello globale. Affinché l’uso dell’IA sia democratico e vantaggioso, è necessario istruire il cittadino anche sugli aspetti che ne riguardano la governance, l’inserimento in un ecosistema tecnologico adeguato e la capacità di gestione dei dati. Una buona formazione risulterà quindi necessaria a creare una base su cui fondare un cambiamento culturale che vedrà il cittadino come motore principale.
Per questo motivo i corsi combinano la teoria con esercizi pratici. Il target principale sono studentesse e studenti universitari, ma la fruizione è aperta a tutti coloro che desiderano imparare cos’è l’IA, cosa si può (e non si può) fare con essa e come iniziare a creare metodi di IA. La durata prevista è di 25 ore, suddivise in circa 5 ore settimanali, ma è tuttavia possibile scegliere il proprio ritmo di frequentazione. Nonostante il corso non sia subordinato ad una votazione, per ottenere il certificato è necessario completare almeno il 90% degli esercizi in maniera corretta.