Parte anche quest’anno il 7 giugno il Centro estivo di ateneo Play&Game 2021, rivolto a bambine e bambini, ragazze e ragazzi dai 4 ai 12 anni, sia figli di dipendenti e studenti dell’ateneo, sia aperto alla cittadinanza. L’iniziativa è promossa da Scienze motorie del dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento, in collaborazione con il Centro universitario sportivo (CUS) e il supporto diretto del Comitato unico di garanzia di ateneo (Cug), che partecipa all’iniziativa sostenendo la metà del costo settimanale per i figli di dipendenti e studenti e studentesse dell’ateneo. Il Centro offre la possibilità di praticare attività motorie e sportive, nel rispetto delle linee guida anti-Covid19, condotte con le competenze professionali di laureati in Scienze motorie e sportive. Insieme al movimento verrà posta attenzione anche al recupero degli apprendimenti scolastici.
Play&Game è diretto da Doriana Rudi e da Federico Schena ed è coordinato da Manuela Sonedda, che esprime grande fiducia nel progetto: «Quando si parla di gioco è immediata l’associazione a un’attività di svago, di puro divertimento con il semplice fine ricreativo. Ma il gioco, in tutte le sue sfumature, è un’attività di notevole importanza nei processi di sviluppo e di apprendimento. Il nome Play&Game è stato scelto perché le nostre attività si collocano in una via di mezzo tra il gioco spontaneo, senza regole e vincoli (play), e il gioco sportivo strutturato (game). Durante la giornata vengono proposte delle forme di gioco che, pur essendo regolamentate, lasciano ampio spazio alla libera esplorazione e hanno come fine ultimo quello di imparare nuove attività sportive, divertendosi».
Luoghi
Centro Gavagnin di Borgo Venezia, via Montelungo, 7, Verona
Strutture di Scienze Motorie, via Casorati, 43, Verona
Se ci fosse un espresso interesse di avere come luogo del Centro estivo anche la sede universitaria di Veronetta scrivete all’indirizzo mail: play-game@tiscali.it
Per informazioni
play-game@tiscali.it
Modulo di iscrizione scaricabile a questo link.
Qui la locandina con la proposta delle attività.
Contributo comunicazione Scienze motorie