L’università in collaborazione con la Camera di commercio di Verona, dal 15 giugno ha dato il via a Recruiting Day Verona: un evento online dedicato a studentesse e studenti, laureati e non, per incontrare aziende del territorio e non e candidarsi alle posizioni aperte. Recruiting Day Verona, che ad oggi ha raccolto oltre 900 candidature per 178 posizioni aperte in 44 imprese, continua fino al 30 giugno.
L’iniziativa si svolge sul portale dedicato www.recruitingverona.it, dove gli studenti possono consultare, previa registrazione, le 44 schede delle imprese aderenti, candidarsi per una delle posizioni aperte e svolgere colloqui online. L’evento è stato inaugurato nelle giornate del 15 e 16 giugno con una serie di webinar sul mondo del lavoro, tenuti da docenti e manager, ora disponibili per essere rivisti sul canale YouTube d’ateneo e sul portale. Fino al 30 giugno è possibile registrarsi e presentare la propria candidatura.
«L’ateneo ha fra i suoi obiettivi quello di aiutare le imprese del territorio nella ricerca di talenti e professionalità», spiega Diego Begalli, delegato del rettore al Trasferimento della conoscenza e rapporti con il territorio. «Si tratta del secondo Recruiting Day programmato in modalità a distanza», sottolinea Pietro Scola, dirigente dell’Anagrafe e registri della Camera di Commercio di Verona. «Poteva sembrare uno svantaggio, invece si è rivelato un valore aggiunto, consentendoci di coinvolgere più giovani e aziende di quanto avremmo potuto fare in presenza».
L’ateneo incoraggia da sempre gli studenti, fin dall’inizio del loro percorso universitario, alla conoscenza e al confronto diretto con il mondo del lavoro anche grazie ai servizi offerti dall’Ufficio Job Placement, che ha anche una pagina Facebook dedicata.