L’Esu, Ente regionale per il diritto allo studio universitario di Verona organizza venerdì 3 dicembre, al complesso universitario di Vicenza, la quarta edizione di “Capitale NordEst”, evento ideato per quanti, nelle istituzioni, nel mondo della formazione e in quello delle imprese, vogliono contribuire a migliorare il raccordo tra lo studio ed il lavoro, favorendo di conseguenza l’occupazione giovanile nel Triveneto.
NordEst 2021 sarà incentrato sul tema “Smart working e team working” per offrire una lettura differente sul lavoro giovanile, evidenziando come siano proprio i più giovani a poter mettere in campo le competenze richieste in questo particolare momento storico in cui lo smart working fa da padrone. Flessibilità, organizzazione, gestione del tempo sono competenze diventate essenziali nel bagaglio di un lavoratore al quale è demandata la completa organizzazione della propria giornata lavorativa. Se a questo si aggiungono le cosiddette digital hard skill, che nello smart working sostituiscono sempre più le competenze tecniche, è possibile affermare come il mondo del lavoro possa trovare nei nativi digitali dei lavoratori in linea con le richieste dell’attuale mercato. Per l’ateneo di Verona sarà presente Diego Begalli, referente del rettore al Trasferimento della conoscenza e rapporti con il territorio.
La sfida di organizzazioni e lavoratori è di bilanciare quella che sembra essere una nuova, e forse permanente, modalità di lavoro rispetto alle esigenze di collaborazione dei team e di creare relazioni che permettano l’acquisizione di una cultura organizzativa e una dimestichezza nelle pratiche aziendali di chi si approccia al mondo del lavoro per la prima volta.
Per maggiori dettagli sul programma dell’evento è possibile consultare la pagina dedicata.
Per partecipare è necessaria la registrazione.