In questa nuova puntata de “La ricerca continua” Fabiana Busti, ricercatrice di medicina interna del dipartimento di Medicina, presenta un progetto scientifico sull’emocromatosi, una malattia rara geneticamente determinata causata da un difetto di un ormone prodotto dal fegato.
Il lavoro a cui ha partecipato Busti, durato oltre due anni, ha visto la collaborazione di alcuni tra i massimi esperti a livello internazionale di metabolismo del ferro sia in ambito di ricerca di base che in ambito clinico. Lo scopo del progetto, che ha portato ad una nuova definizione e classificazione dell’emocromatosi, è sempre stato quello di favorire il dialogo tra centri specializzati e non esperti al fine di poter identificare in maniera tempestiva e precisa i casi sospetti.
La recente pubblicazione del lavoro scientifico sulla rivista “Blood“, è un riconoscimento per l’università, per l’azienda ospedaliera di Verona e per l’Unità operativa di Medicina d’urgenza diretta da Domenico Girelli docente di medicina interna del dipartimento di Medicina d’ateneo, da anni centro di riferimento della regione Veneto per i pazienti affetti da emocromatosi tanto da essere inserita nelle rete europea di riferimento per i malati ematologici affetti da malattie rare EuroBloodNet.
L’appuntamento con i racconti della ricerca in Univr prosegue nelle prossime settimane con la pubblicazione di un nuovo video sulla pagina dedicata del sito www.univr.it