Rosanna Davison Laking, ricercatrice di Algebra all’università di Verona, si è aggiudicata il premio “Icra-award 2022”, il maggior riconoscimento in questo ambito di ricerca.
“È stato un onore – spiega Laking – ricevere il premio Icra-award, e un grande piacere avere il riconoscimento della comunità scientifica internazionale per la mia ricerca nell’ambito della teoria delle rappresentazioni. L’idea centrale del mio studio è quella di rappresentare una struttura complicata tramite oggetti più concreti, come ad esempio una matrice o un grafo orientato, semplificando i calcoli e aiutandoci a comprendere le strutture astratte”.
L’Icra,International Conferences on Representations of Algebras, è una serie di conferenze a cadenza biennale istituita nel 1974 che ha come obiettivo principale quello di riunire esperte ed esperti di primo piano e giovani ricercatrici e ricercatori da tutto il mondo per un continuo confronto sui risultati raggiunti dalla ricerca. L’edizione 2022, la ventesima, è stata organizzata dall’Universidad de Buenos Aires in collaborazione con l’Universidad de la República di Montevideo.