Quando medicina e cinema si uniscono. Al via martedì 24 gennaio alle 20, nell’auditorium del Centro Marani Medicinema, una serie di incontri sulla salute, la malattia, la morte, la cura viste attraverso gli occhi del cinema, ideata e organizzata dalla cattedra di Malattie cardiovascolari del dipartimento di Medicina e dal dottorato in Filologia, letteratura e scienze dello spettacolo del dipartimento di Culture e civiltà.
Durante la serata inaugurale sarà trasmesso il film Il medico di campagna, pellicola del 2016 di Thomas Lilti, molto apprezzata dalla critica e dal pubblico, che tratta la storia di un medico della provincia francese alle prese con la propria malattia e con il rapporto problematico con una giovane collega. Il film sarà commentato da Carlo Rugiu, presidente dell’Ordine dei medici di Verona.
Sono previsti sei incontri, i quali prevedono la visione di un film e il commento conclusivo da parte di uno o più esperti di discipline sanitarie, filosofiche e cinematografiche. Gli appuntamenti proseguiranno giovedì 16 febbraio, giovedì 23 marzo, giovedì 27 aprile, martedì 9 maggio, giovedì 25 maggio. Tutti gli incontri, a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti, inizieranno alle 20 e avranno luogo al Centro Marani, annesso all’Ospedale di Borgo Trento, in via S. Camillo De Lellis 4.
Medicinema è un progetto di didattica trasversale e interdisciplinare e di public engagement ideato dal professor Flavio Ribichini, direttore della Scuola di specializzazione in Malattie dell’apparato cardiovascolare, e da Nicola Pasqualicchio, docente di Discipline dello Spettacolo in ateneo, con l’intento di offrire in primis alle specializzande e agli specializzandi in Cardiologia e ai dottorandi in Filologia, letteratura e scienze dello spettacolo, ma più in generale a tutta la comunità studentesca dell’intero ateneo, nonché a un più ampio pubblico cittadino, occasioni di divulgazione e riflessione sui temi della salute, della malattia, della cura, in una prospettiva assieme scientifica e umanistica, sollecitando tematiche di carattere sanitario, sociale ed etico.
Photo Credit: Adobe Stock