Venerdì 3 febbraio alle 18 nella Sala Auditorium Comunale di Villafranca si svolgerà un convegno sull’importanza dell’attività fisica per le patologie oncologiche.
“L’importanza dell’attività fisica durante le cure o dopo la malattia: esperienze e proposte” è il secondo incontro seminariale promosso nell’ambito di un accordo, siglato nella primavera del 2022, tra il dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento dell’università di Verona e il Comune di Villafranca, che intende “modificare comportamenti e qualità della vita per le diverse fasce di popolazione”.
L’evento, organizzato e promosso con il supporto del comitato di San Rocco, del Centro oncologico dell’ospedale Magalini – Ulss 9 Scaligera – e del dipartimento di Medicina dell’ateneo scaligero, mira a far conoscere le più recenti ricerche scientifiche, le diverse esperienze locali – “Nordic Walking”, “Dragon Boat”, “La camminata rosa” – e le opportunità che stanno nascendo riguardanti il ruolo dell’esercizio fisico e i modelli di attività fisica nell’ambito delle patologie oncologiche. Per l’università di Verona interverranno Federico Schena, delegato del Rettore alla Didattica e allo sport, e la ricercatrice del dipartimento di Medicina Alice Avancini, mentre per il Comune di Villafranca l’assessore alle politiche sociali e della famiglia Nicola Terilli, per l’Ospedale Magalini Marta Zaninelli e Lara Furini e per il Comitato di San Rocco il presidente Eugenio Turrini.
A conclusione degli interventi per passare dalla ricerca alla vita quotidiana, ci sarà uno spazio dedicato alle testimonianze di pazienti e associazioni già coinvolti in diverse iniziative.
Nell’ultimo anno sono già state avviate una serie di iniziative tra cui il “Gruppo del cammino del giovedì”. “L’appuntamento fisso lungo il fiume Tione – spiega il presidente Turrini – ha permesso ai partecipanti di apprezzare la pratica del nordic walking e di riflettere in gruppo sulla necessità di organizzare attività formative e di promuovere eventi sportivi, culturali, di cura dell’ambiente dedicati a tutta la popolazione”.
Schena ha parlato dell’importanza dei progetti sviluppati: “Il Comune di Villafranca, scelto come ambito territoriale modello per la gamma di servizi pubblici che potenzialmente può offrire, si sta dimostrando particolarmente proattivo e sensibile alle iniziative pensate sinergicamente. Le progettualità previste aspirano a valorizzare l’utilizzo e la sistemazione delle aree verdi cittadine, coinvolgere la cittadinanza nel vivere questi luoghi, nel prendere coscienza di comportamenti di vita salutari e creare un partenariato con le strutture sanitarie locali”.
L’appuntamento sarà in presenza ma è prevista anche la modalità da remoto su piattaforma Zoom e in diretta sul canale Facebook del Comune di Villafranca.
Per tutte le altre informazioni si rimanda alla locandina dell’evento.
contributo a cura Comunicazione Scienze motorie