Dopo il recente incontro su fertilità, fecondazione e inizio vita, martedì 4 aprile alle 16.30 nella Sala Farinati della Biblioteca Civica si terrà il settimo appuntamento del ciclo di incontri “I martedì della salute”, dal titolo “Il disturbo neurologico funzionale. Storia di un cambiamento”. Il ciclo di incontri è organizzato dal dipartimento di Scienze chirurgiche, odontostomatologiche e materno-infantili per dialogare con cittadine e cittadini su temi attuali e importanti legati alla salute ed è patrocinato dal Comune di Verona, dall’Azienda ospedaliera universitaria integrata e dall’Ordine dei medici, chirurghi e odontoiatri della città scaligera.
Il tema del disturbo neurologico funzionale sarà il focus centrale dell’incontro e sarà moderato da Corrado Barbui, ordinario di Psichiatria all’università di Verona. I disturbi neurologici funzionali sono una serie di disturbi caratterizzati da sintomi diversi, quali ad esempio debolezza agli arti, tremore, intorpidimento, perdita di sensi, alterazioni sensoriali, crisi dissociative. Questi disturbi sono causati da un problema nel funzionamento del sistema nervoso centrale. In particolare, si tratta di un problema al “software” del cervello, rispetto che all’“hardware” come invece accade in condizioni come la sclerosi multipla o la malattia di Parkinson.
In apertura Michele Tinazzi, ordinario di Neurologia dell’ateneo veronese, esporrà la propria relazione “Cosa sei”. A seguire un “Excursus storico” della malattia presentato dalla psicologa Angela Marotta e le modalità di cura presentate dalla neurologa Ilaria Antonella Di Vico , entrambe con un post dottorato al dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento. Successivamente interverrà Matteo Bonazzi, ricercatore in filosofia morale dell’ateneo scaligero con la relazione “L’invenzione dell’isteria”.
Raggiunta quasi la fine degli incontri del ciclo “I martedì della salute”, il cui referente scientifico è Sara Patuzzo, ricercatrice in Storia della medicina e bioetica dell’università di Verona, in collaborazione con Matteo Bonazzi, ricercatore in Filosofia morale del medesimo ateneo, prevede l’ultimo appuntamento. Alimentazione e stile di vita sarà il tema dell’ultimo incontro che si terrà martedì 11 aprile, nella Sala Farinati della Biblioteca civica alle 16:30.