“Ri-abitare il mondo” attraverso la filosofia. È questo il titolo della Scuola estiva di filosofia proposta dal dipartimento di Scienze umane, giunta, quest’anno, alla quinta edizione. Si articolerà in due cicli di incontri, il primo il 28 e il 29 agosto, il secondo il 30 e il 31 agosto. Quest’anno, si registra la partecipazione record di 250 iscritti proventi dai principali istituti superiori della città e della provincia. Nelle aule di Veronetta si terranno lezioni sulla libertà, con relatrice Olivia Guaraldo, docente di Filosofia politica dell’ateneo scaligero, sulla complessità, tenute da Federico Leoni, docente di Antropologia filosofica dell’università, e sul pensiero per immagini, svolte da Gianluca Solla, referente della Scuola e docente di Filosofia teoretica.
“Le studentesse e gli studenti parteciperanno in gruppi a laboratori volti a scoprire la filosofia in maniera innovativa – spiega Gianluca Solla – . L’attività laboratoriale contribuisce a caratterizzare lo spirito della Scuola, volto a istituire un luogo aperto di confronto e di scambio. Alla conclusione di tutti i lavori si svolgerà un momento di condivisione finale. Il progetto della Scuola ha il suo fulcro nella condivisione di intere giornate in cui la filosofia torna ad essere esperienza viva. Per questo abbina alle lezioni dei veri e propri laboratori di discussione. Nella consapevolezza che oggi il valore dell’esperienza educativa passa dalla capacità di imparare a porre nuove domande. Quest’anno, inoltre, la Scuola estiva di filosofia si fa luogo di orientamento per quelle studentesse e quegli studenti che vogliano acquisire maggiore consapevolezza delle proprie scelte future.La Scuola è parte integrante di un progetto più ampio che vuole ripensare la filosofia nella prospettiva dell’epoca contemporanea. Nasce dalla collaborazione di docenti della scuola superiore e di docenti del dipartimento di Scienze umane dell’università di Verona, con l’intenzione di favorire nuove pratiche di pensiero, uscendo dalle forme cristallizzate di insegnamento-apprendimento”.
La quinta edizione della Scuola estiva di filosofia, proposta dal dipartimento di Scienze umane dell’università di Verona a studentesse e studenti liceali, è interamente finanziata dai fondi per l’orientamento decreto ministeriale 934/22. Per tutti i partecipanti la Scuola è gratuita.
Foto di Alessandra Pantano