Un’opportunità per crescere sia a livello professionale che personale; una scelta volontaria di dedicare tempo alla promozione di valori attraverso azioni volte al supporto della comunità e del territorio. È tutto questo il Servizio civile universale che da anni l’università di Verona sostiene e promuove con l’idea che contribuisca alla formazione e alla crescita dei propri studenti e studentesse.
Le attività che ne fanno parte rientrano nei settori assistenziale, della protezione civile, dell’ambiente, del patrimonio artistico e culturale, dell’educazione e promozione culturale e del servizio civile all’estero.
Oltre a promuovere e diffondere le varie proposte provenienti da enti e aziende del territorio, l’università di Verona ospita da molti anni progetti di Servizio civile universale nell’unità operativa Inclusione, dove le volontarie e i volontari operano a beneficio di studentesse e studenti con disabilità o disturbi specifici di apprendimento.
Di recente è anche stato realizzato un video informativo sul Servizio Civile disponibile sul canale Youtube Univr https://www.youtube.com/watch?v=edsSxTJZS5g
E’, inoltre, disponibile il nuovo bando in scadenza il 15 febbraio.
“L’università di Verona – commenta Alessandra Cordiano referente del rettore alla sostenibilità sociale – sostiene il volontariato nelle sue diverse forme, come occasione di crescita personale e qualificante in termini di conoscenze e competenze. Promuove, inoltre, nella comunità studentesca il Servizio civile universale, quale esperienza rivolta ai principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e della pace”.
di Sara Mauroner