Sviluppare relazioni internazionali a livello sia didattico che di ricerca. Questo l’obiettivo dell’accordo firmato venerdì 12 aprile tra la School of humanities and communication dell’università di Ningbo e il dipartimento di Lingue e letterature straniere dell’università di Verona.
L’accordo è stato siglato dal rettore della università di Ningbo, Zhu Da, dal pro-rettore dell’ateneo scaligero, Diego Begalli, dal docente Li Le, direttore della Dean school of humanities and communication di Ningbo, e dalla docente e direttrice del dipartimento di Lingue e letterature straniere dell’università di Verona, Roberta Facchinetti.
Alla firma erano inoltre presenti la docente Barbara Bisetto, referente per la lingua cinese del dipartimento di Lingue e letterature straniere, il docente Zheng Pengjun, direttore della Faculty of maritime and transportation, Yi Yichun, director of President’s office di Ningbo, Yang Meimei, coordinator of the International office Federico Giusfredi, docente di Storia del vicino oriente antico, e Maddalena Pigozzi e Simone Lonardi dell’ufficio internazionalizzazione di ateneo.
“Quella all’università di Verona – precisa la docente Roberta Facchinetti – è stata l’unica tappa in Italia dell’università di Ningbo per siglare accordi accademici operativi; grazie a questa firma, già ad agosto 2024 verrà realizzata congiuntamente una summer school presso l’università di Ningbo che vedrà la partecipazione di 10 studenti dei corsi di lingua cinese del dipartimento di Lingue e letterature straniere; sono inoltre state poste le basi per accordi di didattica congiunta tra le nostre due istituzioni”.
“Grazie a questo importante traguardo – aggiunge Barbara Bisetto, docente di letteratura cinese e referente per la lingua cinese – saranno sviluppate anche iniziative di mobilità studentesca, programmi di formazione tra le due parti e cooperazione scientifica con progetti di ricerca congiunti”.
Guarda qui il video dell’incontro.