È l’antibiotico resistenza una delle sfide più importanti per l’Organizzazione mondiale della sanità. Si tratta dei batteri che resistono agli antibiotici a seconda dei livelli di priorità: critica, elevata o intermedia.
La lista dei 24 batteri più pericolosi per i quali sono necessari nuovi antibiotici con urgenza è stata pubblicata ai primi di giugno dall’Oms e sarà di aiuto alle case farmaceutiche per sviluppare nuovi antibiotici. Alcuni esempi di batteri più resistenti sono i Gram-negativi, Acinetobacter baumannii e gli Enterobacteriales.
Alla lista ha contribuito anche Evelina Tacconelli, direttrice della sezione di Malattie Infettive dell’università di Verona, che già nel 2017 aveva preso parte al gruppo di lavoro dell’Oms.
“L’antibiotico resistenza è una delle principali sfide di salute pubblica a livello globale e la nuova lista Oms serve come importante risorsa per definire le attività collegate alla sorveglianza e al controllo dell’antibiotico resistenza”, dichiara la professoressa Tacconelli. “Ricordiamo che in Italia si stima che più di 11mila persone muoiono ogni anno per infezioni resistenti agli antibiotici. Non si può più aspettare per lo sviluppo di nuovi farmaci e per l’implementazione del controllo delle prescrizioni di antibiotici a livello nazionale”.
Elisa Innocenti