Come ogni anno, l’università di Verona torna ad aprire le sue porte a studentesse e studenti, famiglie e docenti degli istituti superiori con le “Open Weeks”. Un’importante occasione per conoscere e confrontarsi sui corsi di laurea triennali, magistrali e a ciclo unico e sui servizi offerti dall’ateneo scaligero. Si tratta di incontri pensati per orientare e guidare i futuri studenti nella scelta del percorso accademico più adatto alle loro aspirazioni.
Il primo ciclo di incontri si svolgerà dal 20 al 24 gennaio e sarà dedicato ai corsi triennali e magistrali a ciclo unico. Un secondo appuntamento, previsto dal 12 al 16 maggio, sarà invece focalizzato sui corsi di laurea magistrale. Le “Open Weeks” offrono una panoramica completa sui vari ambiti disciplinari, grazie alla presentazione diretta dei corsi da parte di docenti e rappresentanti degli istituti.
“Le Open week – spiega Federico Schena delegato del rettore alla didattica – sono l’occasione per presentare a studentesse e studenti interessati all’esperienza universitaria l’ampia ed articolate proposta formativa che l’ateneo di Verona ha sviluppato in questi anni e ulteriormente potenziato per l’anno accademico 2025/2026. La crescita del numero di matricole che il nostro ateneo ha registrato in questi anni testimonia che l’offerta didattica di Univr, coniugando modalità in presenza con innovazione e flessibilità della didattica, è in grado di raggiungere le attese e le aspirazioni di tante ragazze ragazzi. Verona città universitaria è pronta ad accogliere una comunità universitaria di oltre 30.000 persone, sempre più dinamica e attiva, pronta a coinvolgersi nelle sfide future nelle quali la formazione di qualità avrà un ruolo fondamentale.
“Anche quest’anno i nostri docenti presentano l’offerta formativa a studentesse e studenti – ricorda Massimiliano Badino, referente del rettore per l’orientamento – si tratta dell’inizio di un percorso di orientamento che non si esaurisce in questo momento di mutua conoscenza, ma continua, durante l’intero corso dell’anno con altri appuntamenti e incontri sia in Ateneo che nelle scuole”.
La giornata inaugurale sarà lunedì 20 gennaio alle 9 con l’apertura dell’evento nella suggestiva aula magna del Silos di Ponente, dove verranno presentati i corsi dell’area Economica. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, sarà il turno dell’area giuridica, con un incontro che si terrà nell’aula magna del Palazzo di Giurisprudenza.
Martedì 21 gennaio, gli incontri proseguiranno dalle 8.30 alle 14.30 nell’aula magna della Lente Didattica di Borgo Roma con la presentazione dei corsi dell’area di Medicina e Chirurgia. Nel pomeriggio, sempre dalle 15 alle 17, l’attenzione si sposterà su Lingue e Letterature straniere, con un incontro nell’aula magna del Polo Zanotto.
Mercoledì 22 gennaio sarà dedicato ai corsi di Lettere, Arti e Comunicazione dalle 10 alle 13 nell’aula magna del Polo Zanotto. A seguire, dalle 15 alle 18, si terrà la presentazione dei corsi dell’area Formazione, Filosofia e Servizio Sociale, sempre in aula magna al Polo Zanotto.
Giovedì 23 gennaio, l’area di Scienze e Ingegneria avrà il suo spazio con una serie di incontri in aula Tessari – Ca’Vignal. Dalle 9.00 alle 10.30, si parlerà del dipartimento di Informatica, dalle 11.00 alle 12.30 del dipartimento di Ingegneria per la medicina di innovazione, mentre dalle 13.30 alle 15.30 sarà la volta del dipartimento di Biotecnologie.
L’ultimo giorno del primo Open Week, venerdì 24 gennaio, sarà dedicato all’area di Scienze Motorie, con un incontro che si terrà dalle 14.30 alle 15.30 presso la palestra grande del palazzetto Gavagnin. In aggiunta, alle 15, i partecipanti avranno la possibilità di partecipare a una visita guidata a Villa Lebrecht, un’opportunità per scoprire una delle sedi più suggestive dell’università.
La partecipazione agli eventi è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria.
Maggiori informazioni https://www.univr.it/it/open-weeks
Sara Mauroner