Un gruppo di 6 docenti polacchi dell’università di Łódź sono stati ospiti dell’università di Verona, da lunedì 24 febbraio fino a venerdì 28 febbraio, in occasione del progetto linguistico – culturale “Polacchi a proposito di italiani – Italiani a proposito di Polacchi”. Il progetto, iniziato lunedì 24 febbraio, è promosso dal dipartimento di Lingue e letterature straniere dell’ateneo scaligero in collaborazione con la facoltà di Filologia dell’università di Łódź.
Questo progetto è suddiviso in due fasi: nella prima fase, iniziata il 24 febbraio, i docenti dell’università Łódź propongono un “Turbocorso di polacco”, un corso intensivo di livello principiante della lingua polacca rivolto alle studentesse e gli studenti dell’università. Inoltre, il progetto dà l’occasione per scoprire la cultura polacca con un ciclo di 20 conferenze a partire da febbraio, che proseguiranno fino a maggio.
“Il dipartimento di lingue è stato entusiasta di accettare la proposta dei docenti dell’università di Łódź”, ha spiegato Stefano Aloe, docente di Slavistica del dipartimento di Lingue e letterature straniere dell’università di Verona, “si tratta del primo corso di lingua polacca al nostro ateneo. È un corso a numero chiuso che prevede la partecipazione di una dozzina di studentesse e studenti”.
Il progetto Polacy o Włochach – Włosi o Polakach (język, literatura, kultura) è finanziato dell’agenzia nazionale polacca di scambi accademici NAWA nell’ambito del programma “Promozione della lingua polacca”.
EI