L’ateneo di Verona ospiterà l’AlberoLibro 2025, la scultura luminosa che celebra la lettura come gesto collettivo e sostenibile. L’installazione sarà inaugurata martedì 16 dicembre alle 11 al Polo Zanotto, proseguendo il viaggio che dal 2 dicembre ha già toccato Monza e Roma, portando con sé 2026 volumi, simboli dei valori olimpici di conoscenza, condivisione e partecipazione, in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina.
Alla presenza di autorità cittadine e della comunità universitaria tutta, interverranno la rettrice Chiara Leardini, il presidente della Commissione Giochi olimpici di Ateneo, Federico Schena, la coordinatrice del Sistema bibliotecario, Daniela Brunelli e il direttore della Fondazione Mondadori, Paolo Verri. L’inaugurazione dell’AlberoLibro rappresenta il primo evento di una serie di iniziative che rientrano nel progetto di ateneo UniVerso i Giochi olimpici 2026, che nei prossimi mesi offrirà alla cittadinanza e alla comunità accademica una serie di incontri dedicati alle Olimpiadi, in un ideale cammino di accompagnamento alla cerimonia di apertura che si terrà il 6 febbraio a Milano, mentre Verona ospiterà la cerimonia di chiusura il 22 febbraio.
A Verona l’installazione porrà al centro, quindi, la narrazione sportiva, con 100 titoli selezionati dallo scrittore e giornalista televisivo Paolo Maggioni, tutti nuovi e acquistati in librerie di prossimità per sostenere la filiera editoriale locale e promuovere una cultura diffusa e sostenibile. I volumi saranno poi donati al Sistema bibliotecario di ateneo, che provvederà a catalogarli e a renderli disponibili per il prestito.
Promosso dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, con il contributo di Regione Lombardia, Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura e Comune di Pieve di Soligo, in collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori e lo studio di design Finemateria e grazie al supporto dello sponsor UBroker, AlberoLibro 2025 fa ufficialmente parte del programma dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il grande percorso che unisce sport, cultura e territori.
Ideato dai designer Gianluca Sigismondi e Stefano Bassan di Finemateria, con il supporto tecnico di Item, AlberoLibro si ispira al concetto di “capanna” delle architetture giapponesi, come rifugio simbolico per i libri. Una scultura luminosa e architettonica alta 5 metri, costruita con profilati in alluminio e materiali biologici riciclati, al cui interno si sviluppa una scalinata lignea: un percorso fisico e simbolico verso la conoscenza, dove ogni gradino rappresenta una tappa di crescita e scoperta. La struttura, pensata per essere smontata, riutilizzata e riconfigurabile, incarna i valori di sostenibilità, innovazione e design circolare, trasformando la tradizione natalizia in un’esperienza culturale contemporanea.
L’iniziativa rientra nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, il programma multidisciplinare, plurale e diffuso che animerà l’Italia per promuovere i valori Olimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport, in vista del Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali che l’Italia ospiterà rispettivamente dal 6 al 22 febbraio e dal 6 al 15 marzo 2026.
EI
























