Prosegue il calendario di UniVerso i Giochi di Milano Cortina 2026, il ciclo di incontri promosso dall’Università di Verona in vista dei Giochi olimpici e paralimpici invernali. Giovedì 29 gennaio nella Sala Industria della Camera di Commercio di Verona si è svolto l’incontro “Il valore delle collaborazioni con le imprese e del marketing territoriale”, che ha visto referente di ateneo Barbara Gaudenzi, presidente del corso di laurea magistrale in Management delle attività sportive innovative e sostenibili.
L’appuntamento, co-organizzato con la Camera di Commercio di Verona, ha approfondito il ruolo strategico delle sinergie tra grandi eventi sportivi e sistema produttivo, con particolare attenzione alle opportunità offerte da Milano Cortina 2026 in termini di sviluppo economico, valorizzazione del territorio e competitività delle imprese. Attraverso contributi istituzionali ed esperienze concrete, si è analizzato come partnership, sponsorship e collaborazioni pubblico-private possano trasformare i Giochi in un volano di crescita duratura per il territorio e la Regione.
L’evento si è aperto con i saluti istituzionali di Paolo Arena, presidente della Camera di Commercio di Verona e di Giovanni De Manzoni, prorettore di ateneo, che ha spiegato come “tutte le iniziative relative alle Olimpiadi e Paralimpiadi non sono solo opportunità culturali, ma anche un tentativo di creare un legame con le realtà e le imprese presenti sul territorio, con cui l’Università deve dialogare in modo costante”. A moderare gli interventi è stato Federico Schena, presidente della Commissione Giochi olimpici di ateneo.
“Quello olimpico – ha affermato Paolo Arena – è un evento straordinario e unico, che permette di proseguire la collaborazione tra la Camera di Commercio, le imprese e l’Università di Verona. In particolare, questa è una grande opportunità per le imprese: in un contesto geopolitico instabile e in continuo cambiamento, solamente ascoltando ciò che dicono gli esperti saranno capaci di resilienza e di adattarsi alle prospettive future del mercato”.
Il confronto ha preso avvio con l’intervento di Stefano Marchiori, della Direzione Turismo e Marketing Territoriale Regione Veneto, che ha approfondito il tema della valutazione degli impatti di un grande evento sul territorio e sulla Regione, con particolare riferimento alle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano Cortina 2026.
È seguito l’intervento di Eleudomia Terragni, presidente dell’ordine dei Dottori commercialisti di Verona, dedicato al ruolo della sponsorship dei grandi eventi come leva strategica per le imprese. Spazio poi alle esperienze concrete di collaborazione tra mondo produttivo e grandi manifestazioni sportive, con Roberto Schiavello, direttore amministrativo del Consorzio Grana Padano, che ha raccontato il coinvolgimento del Consorzio nell’evento olimpico, e con Salvatore Moria, direttore commerciale di Riello UPS, che ha illustrato l’esperienza dell’azienda negli eventi sportivi.
L’incontro si inserisce nel percorso multidisciplinare di UniVerso i Giochi, che accompagna la città verso l’appuntamento olimpico intrecciando sport, cultura, economia e società.
HM – Tirocinante Agenzia di Stampa “Univerona News”
























