Arriva a Verona la staffetta contro la violenza sulle donne organizzata dall'Unione donne italiane. Simbolo della manifestazione è un'anfora che sta attraversando l'Italia e che dal 21 al 24 ottobre sarà a Verona, passando anche per la biblioteca Meneghetti e la biblioteca Frinzi. L'ateneo si prepara ad accogliere l'inizio della manifestazione nazionale anche con un convegno dal titolo “La rinascita del femminile” il 19 ottobre alle 20.30 nel Polo Zanotto.
La staffetta. La violenza contro le donne viene commessa, nella maggior parte dei casi, tra le mura domestiche per mano di mariti, fidanzati, ex compagni e conviventi ed anche degli stessi parenti. Per dire stop a questo “femminicidio” e per denunciare questa violenza che ogni giorno colpisce il sesso femminile, Unione donne italiane dà vita a questa manifestazione che partita da Niscemi in Sicilia e attraversando tutta l'Italia si concluderà il 21 novembre in Piazza della Loggia a Brescia.
L'anfora. Il simbolo della staffetta arriverà alla stazione di Verona il 21 ottobre. Verrà poi portata da un corteo di donne fino in centro città dove sarà accolta da autorità e cittadini; il 22 ottobre alle 13 sarà alla biblioteca Meneghetti, mentre il giorno successivo alla stessa ora sarà alla biblioteca Frinzi. Al suo passaggio l'anfora potrà essere riempita da biglietti sui quali scrivere pensieri, osservazioni e testimonianze.