Come è nata la radio dell’Università di Verona? Chi c’è dietro ai microfoni che ogni giorno animano il palinsesto dell’emittente di Ateneo? Qual è la specificità di questa radio? Universication, il programma in onda su La7 ogni domenica notte, ha ospitato domenica 18 ottobre la puntata dedicata a FuoriAulaNetwork, la web radio che rientra nell'ambito delle attività di comunicazione dell'ateneo.
"Universication è un progetto che nasce dalla collaborazione di RadUni, l’associazione degli operatori radiofonici universitari, e UMedia, società che si occupa di produzione di format" – spiega Riccardo Poli di Fan -. "Le telecamere di La7 sono venute a Verona lunedì 7 e martedì 8 ottobre per due giorni intensi di riprese. I redattori di FuoriAulaNetwork si sono trasformati per l’occasione in conduttori del programma intervistando professori, studenti e musicisti sul tema della puntata: la differenza".
"Un tema – sottolinea Poli – che rispecchia la realtà radiofonica del nostro Ateneo e che è stato spiegato dalle parole del professor Massimo Bellotto, docente di Psicologia del lavoro, dal dottor Lorenzo Bernini, ricercatore in Filosofia politica, e dal professor Paolo Fiorini, docente di robotica. Tre punti di vista per capire la differenza e come questa può generare relazione o indifferenza".
Spazio poi agli studenti dell’Università che hanno risposto a domande come “In cosa ti senti diverso?” oppure “Cosa c’è di differente tra un professore e uno studente?” e a cimentarsi in un uso diverso del libro come oggetto..
"Per finire spazio alla musica, indipendente e di qualità – conclude Poli -. La band Dioniso si è presentata ai microfoni di La7 per raccontare il proprio percorso artistico e suonare live un brano dal loro ultimo album. Il tutto nei luoghi dell’Ateneo e della città, dai laboratori di informatica al Polo di Scienze al chiostro San Francesco, dal ponte Navi a via dell’Artigliere, per far conoscere il mondo universitario sotto una lente differente".