Emilio Butturini, docente di Storia dell’educazione e della Pedagogia all’Università ha salutato la cattedra in occasione del convegno “Per un’educazione democratica strumento di solidarietà e di pace, riflessioni storico pedagogiche”. Oltre che nella carriera accademica, Emilio Butturiniè stato impegnato nell'Azione Cattolica, con responsabilità anche nazionali, delegato nazionale studenti nel 1966 e 1967 e consigliere centrale dell'Unione cattolica italiana insegnanti medi per 25 anni. Èstato consigliere comunale per due mandati dal 1994 al 2002.
Professor Butturini qual è il ricordo più bello della sua carriera da docente?
Quando ho potuto insegnare Storia dell’educazione e della pedagogia. Prima insegnavo Pedagogia generale ma ho sempre avuto la passione storica di risalire all’indietro, aspiravo a diventare uno storico della pedagogia.
Quali cambiamenti ha potuto constatare nella pedagogia durante la sua carriera?
É diventata più vicina alle esigenze dei ragazzi, capace di coinvolgerli. Durante le mie lezioni ad esempio io ho sempre cercato di rendere loro protagonisti del mio insegnamento e ho sempre ottenuto un grande riscontro da parte loro. Partire dalle esperienze degli studenti, cercando di porre e affrontare problemi reali e non soltanto i discorsi dei grandi pensatori è questo il metodo che ho utilizzato per risvegliare l'interesse dei ragazzi.
Le mancherà l'università?
In realtà non ho intenzione di lasciare del tutto i miei studenti. Abbandono due corsi ma continuerò a insegnare storia dell'educazione familiare alla specialistica in Scienze pedagogiche