E' Sergio Cielo il laureato dell'anno di Alvex. Dopo quattro imprenditori di successo (Giuseppe Dal Cortivo, Alberto Bauli, Sandro Veronesi e Bruno Veronesi), un docente universitario (Dario Olivieri), due manager (Giancarlo Battisti ed Enrico Frizzera) e un rappresentante delle Istituzioni (on. Alberto Giorgetti), la scelta dell’associazione è caduta, quest’anno, sull’imprenditore vicentino Sergio Cielo, fondatore e presidente di Cielo Venezia 1270, società leader nel panorama della gioielleria italiana.
L'iniziativa, che si è svolta al Polo Zanotto, è curata dall’Alvec, l'associazione laureati in Economia dell’Università di Verona. Questa associazione, sorta nel 1981 per iniziativa di un gruppo di docenti e di giovani laureati della facoltà di Economia dell’università di Verona, si pone vari obiettivi tra cui quello di mantenere i vincoli culturali e la tradizione della facoltà scaligera in collegamento con il corpo accademico e gli studenti. Oppure quello di stabilire, mantenere e sviluppare le relazioni amichevoli tra i laureati e i laureandi della facoltà di Economia, promuovendo iniziative di carattere professionale, culturale e sociale che valgano a rinsaldare ali relazioni. Un’altra importate funzione dell’associazione è quella di concorrere nel creare, in completa sinergia con la facoltà di Economia e con l’ateneo veronese, iniziative a favore degli stessi e soprattutto degli studenti.
Un premio prestigioso. L’evento “il laureato dell’anno 2009” si propone di premiare i migliori laureati del 2009, sia per quanto riguarda i corsi di laurea triennale delle acoltà di Economia, sia per quanto riguarda i corsi di laurea Specialistica. Prima c’è spazio però per un altro concorso “Scrivi un articolo tratto dalla tua tesi” che ha visto vincere due studenti neo-laureati: Valentina Lucchi e Fausto Recchi. I migliori laureati per la laurea triennali e specialistiche rappresentano l’eccellenza curricolare della facoltà di Economia, non solo 110 e lode come votazione finale quindi, ma anche un percorso di studi veloce e proficuo. Tra tutti vengono segnalati 5 studenti e premiati in tre, i più meritevoli e brillanti.
I nomi dei premiati. Per la laurea triennale i segnalati sono stati:Diego Brusaporco, Mirko Carolo, Virginia Manfrina, Marcolin Anna, Jlenja Tieppo. I premiati sono stati: Daniele Bisinella, Andrea Marchetta e Andrea Rossato. Per la Laurea specialistica invece i cinque segnalati sono stati: Francesca Brazzale, Eleonora Malavasi, Marta Oliboni, Marco Rossato, Giulia Solinas e Ilaria Tezza, mentre i premiati sono stati Valentina Bertaso, Matteo Zanetti e Michele Furgeri.
Proprio quest’ultimo ci ha spiegato “sono molto contento di ricevere questo premio, mi ripaga un po’ di tutti i sacrifici fatti”; Michele è anche l’unico, tra tutti questi premiati, ad avere trovato un lavoro.