La biblioteca centralizzata Frinzi in collaborazione con il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica ospiterà la conferenza reading "Le stagioni di Gigi. Lingua, dialetto e musica nella “roba” di Meneghello". L'evento si inserisce nel calendario di ‘Io scrivo, tu mi leggi’.
Note sulla serata. La conferenza reading di letteratura e musica si terrà martedì 16 marzo ore 20.45 nella Sala consultazione al secondo piano della biblioteca Frinzi. Dopo l’Introduzione di Mario Allegri docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea dell’ateneo scaligero seguiranno le Letture di Emilio Franzina, ordinario di Storia Contemporanea dell’università, accompagnato da Giorgio Gobbo (voce e chitarra) e da Marco Toffanin (fisarmonica) della Piccola Bottega Baltazar.
Emilio Franzina. È professore di Storia Contemporanea e uno dei maggiori esperti dei problemi dell’antica (e meno antica) emigrazione italiana. Autore di numerosi studi di storia politica, sociale e culturale dell’ ‘8/‘900, è anche un appassionato culture di musica popolare (e non). Dal 2000 in pianta stabile – accompagnato cioè da musicisti professionali e da gruppi di musica etnica – realizza le sue “conferenze spettacolo” (o “lezioni di storia cantata”) sui più diversi temi di ricerca in Italia e all’estero.
Piccola Bottega Baltazar. Giorgio Gobbo e Marco Toffanin sono l’uno voce cantante e l’altro asse portante de la Piccola Bottega Baltazar una formazione padovana di cinque elementi nata nel 2000 e giunta quindi al suo decimo anno di vita. Musica e parole, in loro, vivono in un piacevole stato di anacronismo, dove all'interesse per la canzone d'autore si intrecciano venature di musica popolare, classica e jazz. Nel corso degli anni il complesso della Pbb ha ricevuto diversi riconoscimenti (Premio Valmarana 2000, Premio Risonanze 2002, Premio RockitEyes 2004, Premio Monferr'autore 2005, finalista a L'artista che non c'era 2007, 2^ classificata al Venice Music Festival 2007) e lusinghiere recensioni dalla stampa nazionale.
Spettacolo a tutto tondo. La materia delle letture è offerta, in prima battuta, dalla vasta produzione saggistica e letteraria dello scrittore anglo maladense Luigi Meneghello (1922-2007) del quale Franzina ripercorre l’intera vita (assieme a buona parte della storia di cinquant’anni cruciali del ‘900 in Veneto) inseguendo così le tracce anche musicali di un doppio percorso che si snoda lungo il filo dei ragionamenti sviluppati, a proposito di lingua e dialetto, dall’illustre autore. Sarà l’occasione per ascoltare i testi dell’autore veneto, che raccontano del Veneto degli ultimi cinquant’anni, dalla Resistenza all’ uso del dialetto.