“Testimoni del nostro tempo”, immagini di fotografi italiani premiati dalla World Press Photo Foundation, al Centro internazionale di fotografia Scavi Scaligeri.
Momenti unici immortalati. Fino al 5 settembre l’assessorato alla Cultura del Comune di Verona accoglierà negli spazi espositivi del Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri la mostra “Testimoni del nostro tempo” che riunisce le immagini dei fotografi italiani premiate dalla ‘World Press Photo Foundation’. In oltre mezzo secolo di storia della fondazione, dal 1955 al 2010, sono 47 i fotografi italiani che si sono distinti nella competizione, con un totale di 74 differenti premi, tra cui il World Press Photo of the year, riconoscimento vinto da Francesco Zizola nel 1996 e da Pietro Masturzo nel 2009.
Orari e materiale esposto. La mostra il lunedì è chiusa, è aperta da martedì a domenica, dalle 10 alle 19 (chiusura biglietteria ore 18.30). Sarà possibile visitarla anche il 15 agosto. La mostra, costituita da 102 fotografie (per un totale di 38 fotografi esposti) è stata ideata e organizzata dal ‘10b photography’ e affidata alla cura di Daniele Protti, direttore del mensile 'L'Europeo'. Il numero di marzo 2010 della rivista è stato dedicato interamente alla mostra con un’introduzione di Ferdinando Scianna. L'esposizione, giunta a Verona dopo Roma e Artèfoto festival, offre al visitatore due imperdibili opportunità: la prima di vedere il lavoro di molti fotografi italiani che spesso in Italia non trovano l’occasione di pubblicare le loro immagini, l’altra di ripercorrere la storia del ‘World Press Photo’ dal premio del 1965 a Gias Carobbi fino al ‘Photo of the Year 2009’ a Pietro Masturzo.
Informazioni e contatti. Per avere ulteriori informazioni è possibile visualizzare la pagina web del Centro internazionale di fotografia Scavi Scaligeri . Il biglietto di entrata intero costa 5 euro, quello ridotto 3 euro; dagli 8 ai 14 anni si accede con il prezzo speciale di 1 euro, mentre per i bambini fino agli otto anni l’ingresso è gratuito.