Ha preso il via, nella splendida cornice della sala delle adunanze di Palazzo Erbisti, il 242esimo anno accademico dell’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona.
L’accademia. L’inaugurazione del 242esimo anno accademico ha preso avvio dalle parole di Galeazzo Sciarretta, presidente dell’associazione, che, esponendo le risorse ha fornito un ampio quadro introduttivo circa l’attuale situzione finanziaria, sociale e culturale. "Da sempre impegnata al miglioramento agricolo, economico, culturale e scientifico per la conservazione delle tradizioni storiche e culturali di Verona e del suo territorio – spiega Sciarretta – l’Accademia si avvale di numerose iniziative che ne hanno determinato il proprio prestigio". L'Accademia organizza infatti, numerosi eventi culturali a carattere individuale e collettivo, bandisce concorsi, promuove convegni e cicli di incontri, pubblica le memorie presentate nelle adunanze sociali. "L’incremento economico – afferma il presidente – non è dei migliori ma, grazie ai contributi che provengono dal territorio, si riesce a fornire ai cittadini un ente maturo, corposo e culturalmente al passo con la modernità".
Risorse. L’Accademia basa il proprio statuto su quattro direttrici cui concentra le proprie forze: la conservazione, l’aggiornamento e la disponibilità al pubblico del patrimonio documentale; l’organizzazione di eventi culturali; la ricerca e l’incremento delle tradizioni del territorio; il settore agro- alimentare, fondamentale per il territorio veronese su cui è basata la propria economia.
Oltre 6000 volumi. La biblioteca fornisce un patrimonio culturale straordinario quest'anno incrementato dalla presenza di circa 6000 volumi consultabili in rete. la biblioteca si occupa della custodia, della catalogazione, della documentazione e dell’arricchimento con nuovi testi di volumi destinati all’accesso pubblico. In questi anni numerose sono state le implementazioni al servizio: come l’aggiornamento del database, per avere una visione più flessibile e complessa, l’inserimento dell’archivio bibliografico veronese, l’aggiornamento del sito e l’ampliamento dei contenuti del calendario eventi.
Nuovi propositi. L’assessore alla Cultura del Comune di Verona Erminia Perbellini, congratulandosi con i soci dell’Accademia per i continui interventi apportati nei confronti della crescita culturale della città, ha sottolineato quanto l’avvicinamento dei giovani a tale realtà sia di vitale importanza.