Anche quest’anno, come ogni anno, l’università apre le porte agli studenti delle scuole superiori. Da giovedì 9 a lunedì 20 dicembre si terrà l'Open Day, l’evento che permette ai ragazzi di visitare le 8 facoltà scaligere per entrare in contatto con il sistema universitario già durante il liceo.
A chi è rivolto. Gli incontri di orientamento sono rivolti agli studenti delle ultime classi degli istituti secondari superiori e sono organizzati da ciascuna facoltà all’interno della propria sede. Nel corso dell’iniziativa i docenti presentano ai ragazzi i corsi di laurea attivati dall’ateneo e ne illustrano i percorsi formativi e gli sbocchi occupazionali ma anche i principali servizi offerti. Al termine di ogni appuntamento gli studenti possono inoltre visitare le strutture delle facoltà che li interessano di più.
L'obiettivo. Scopo dell’iniziativa è quello di far conoscere l’università di Verona dopo i cambiamenti che l’hanno caratterizzata negli ultimi anni, rendendo così più agevole l’approccio degli studenti all’attuale sistema universitario, in relazione all’offerta formativa che verrà attivata durante il prossimo anno accademico ma anche all’organizzazione della didattica.
Il calendario. Il primo appuntamento è giovedì 9 dicembre alle 9.30 nell'aula De Sandre del Policlinico di Borgo Roma per conoscere meglio la facoltà di Medicina e chirurgia, mentre nel pomeriggio alle 14.30 l'appuntamento è con lingue e letterature straniere. Si continua venerdì 10 alle 10.10 nell'aula 2.1 con le proposte formative di lettere e filosofia. Lunedì 13 dicembre gli appassionati delle discipline sportive si potranno trovare alle 10 a Scienze motorie, mentre alle 11 nell'aula T5 del Polo Zanotto sarà la volta di Scienze della Formazione. Venerdì 17 alle 9 appuntamento a Scienze matematiche, fisiche e naturali e alle 11.30 a Giurisprudenza. A chiudere l'edizione invernale di Open day sarà la facoltà di Economia alle 14.30 al Silos di Ponente.
Maggiori informazioni. La partecipazione ad ogni incontro è gratuita e il calendario delle visite suddivise per facoltà è consultabile al sito www.univr.it