Francesco Ernani, già direttore amministrativo dell’ente lirico Arena di Verona, terrà una lezione dal titolo “Per un rinascimento della cultura musicale e della sua produzione in Italia” lunedì 23 maggio alle 18 nell’aula 1.1. del Polo Zanotto. Quello con Ernani, sarà l’incontro conclusivo della rassegna “Facoltà di comunicare” serie di incontri e confronti che ha aperto le porte della facoltà di Lettere e Filosofia dell’università di Verona a temi e testimonial d’attualità. Dialogherà con lui Vincenzo Borghetti, docente di Musicologia e storia della musica.
Francesco Ernani, economista di formazione, insignito della laurea honoris causa in Scienza dello Spettacolo, è stato direttore amministrativo dell’ente lirico “Arena di Verona”, direttore degli Affari generali e del personale e poi segretario generale del Teatro alla Scala di Milano, Sovrintendente all’Arena di Verona, al Teatro Comunale dell’Opera di Genova, al Teatro Comunale di Firenze e al Teatro dell’Opera di Roma. Attualmente è sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna.
I parter di "Facoltà di Comunicare". L’incontro è organizzato in collaborazione con “Are We Human – La salvezza”, a cura dell’Associazione Culturale Exp, progetto che si articola in tre ambiti: una rassegna di performances, una sezione dedicata alla didattica con laboratori guidati da artisti di riconosciuta fama e un ciclo di conferenze. Partner degli incontri sono: Intesys, Fnac Verona, Combonifem, Fondazione Nigrizia, Exp associazione culturale, Associazione Laureati Scicom Verona e VeronaInLab. Media partner è Fuori Aula Network, la web radio dell’Università di Verona.