Educazione democratica e neoliberismo: Miti e chances. Sono questi i temi che saranno affrontati martedì 28 giugno alle 15 nell'aula 2.3 di via San Francesco, in occasione del seminario internazionale proposto dal centro studi interculturali di ateneo diretto da Agostino Portera.
All'incontro interverrà John P. Portelli dell'Università di Toronto, ormai ospite fisso dell'ateneo. Portelli è professore associato di Pedagogia al dipartimento di Theory and Policy Studies dell’università canadese, uno dei più importanti centri al mondo nel campo dell’educazione. Lo introdurrà Agostino Portera, direttore del Centro Studi interculturali, organizzatore dell'evento. Il seminario sarà in lingua inglese con traduzione in italiano.
Il seminario precede l’inizio della summer school che si svolgerà in due tornate: la prima da lunedì 4 a venerdì 8 luglio e la seconda a partire da lunedì 11 luglio, dalle 9 alle 15. Nella prima sessione saranno introdotti i concetti di democrazia critica, il neoliberalismo e la globalizzazione nell’educazione. La seconda sessione riguarderà il pensiero di Paulo Freire e le sue implicazioni per la democrazia e l’educazione interculturale. La terza sessione approfondirà il tema dell’educazione transculturale, multiculturale e interculturale, mentre la quarta rifletterà sull’educazione interculturale e la democrazia critica attraverso i problemi, le sfide e le possibilità a livello di attuazione. Venerdì 8 si parlerà di competenze interculturali e di leadership. L’ultima sessione si chiuderà con una riflessione sull’educazione interculturale e la risoluzione dei conflitti in diverse istituzioni, con una visita a scuole e centri del territorio.
La registrazione alla summer school prevede il pagamento di 500 euro, e sono previsti tre crediti Cfu. Le lezioni saranno in inglese ed è sufficiente una conoscenza di base. Il numero di partecipanti, i quali verranno selezionati in base al curriculum vitae e a un colloquio motivazionale, è limitato. Per informazioni contattare il: centro.interculturale@ateneo.univr.it.