L’ateneo scaligero diventa a portata di touch. L’università di Verona, avvicinandosi sempre più al mondo giovanile, sulla scia di altri atenei italiani dedica agli studenti una nuova applicazione per iPhone, iPad e iPod Touch. Si tratta di una vera e propria rivoluzione che offre agli studenti la possibilità di accedere alle informazioni di cui hanno bisogno, sia sul corso di laurea che sul percorso personale di studi, direttamente dal telefonino. Basta scaricare l’applicazione gratuita e già dalle prossime settimane accedere a iUnivr diventerà semplicissimo.
I servizi che accompagnano lo studente negli anni dall’iscrizione alla laurea sbarcheranno a breve sui prodotti di punta dell’azienda di San Francisco. Una possibilità unica, inimmaginabile sino a pochi anni fa, che grazie all’apporto tecnico e alle scelte perseguite dalla direzione informatica dell’ateneo veronese diventa realtà.
“L’ateneo di Verona sta proponendo molte idee per rendere snelli ed efficienti i servizi che eroga – ha affermato Giovanni Bianco, responsabile della direzione informatica e della direzione studenti – e non potevano certo sfuggirci le meravigliose opportunità di far interagire i nostri studenti con strumenti come l’iPad o l’iPhone”.
L'accesso al servizio, facilitato da un’interfaccia intuitiva, permetterà a tutti gli studenti dell’ateneo di visualizzare lo stato della propria carriera, accedere al servizio di certificazione e al libretto on line, consultare il calendario delle lezioni, visualizzare le date degli esami e molto altro. Per il momento sono disponibili solo alcuni servizi, ma le funzionalità aumenteranno nei prossimi mesi. E a breve, sulla strada dell'informatizzazione, l'università di Verona sarà il primo ateneo in Italia a lanciare una sorta di sportello virtuale di segreteria studenti.