Da sempre la Società italiana delle scienze motorie e sportive, Sismes si propone di promuovere, sostenere e diffondere la ricerca e la conoscenza delle scienze motorie e sportive contribuendo allo sviluppo della formazione e della didattica di livello universitario. Sismes favorisce lo studio, la documentazione e la divulgazione dell’innovazione in ambito motorio e sportivo per la tutela della salute ed il miglioramento della qualità della vita. A questo proposito è stato organizzato il terzo congresso nazionale della società che avrà inizio il 29 settembre alle 18 nell’aula T2 del Polo Zanotto. I temi che la Sismes si propone di approfondire con questa iniziativa sono quelli riguardanti l’allenamento, il fitness e le tecnologie sportive. Il congresso arà luogo sino al 1 ottobre e attraverso due sessioni parallele e numerosi interventi di esperti del settore cercherà di far luce su un argomento che sta diventando sempre più presente e concreto.
Fitness e salute. Il congresso partirà giovedì 29 settembre nell’aula magna del Polo Zanotto con un aperitivo e i saluti delle autorità. Proseguirà il giorno seguente con una sessione mattutina e una pomeridiana, ognuna divisa in due sotto-sessioni. La mattina di venerdì 30 si tratteranno argomenti come l’allenamento in genere, il fitness e la salute, il pomeriggio invece si parlerà delle tecnologie sportive e degli aspetti giuridici organizzativi e sociali degli eventi sportivi.
Corsa motorio sportiva. L’iniziativa si concluderà il 1 ottobre, con altre due sessioni: una riguardante l’allenamento e l’attività fisica ideale e l’altra incentrata sull’apprendimento dell’educazione motoria e della sua valutazione. Oltre a questi incontri sarà anche possibile partecipare, la mattina di sabato 1 ottobre, a una corsa “motoria-sportiva”di 4 km per le strade del centro di Verona.
I relatori. Presenti al congresso Francesco Figura, direttore dell’iniziative e della Sismes, Paola Cesari e Massimo Lanza, entrambi docenti della facoltà di Scienze motorie dell’ateneo scaligero, Arsenio Veicsteinas, docente Valutazione funzionale delle attività motorie e sportive all’Università statale di Milano, Marta Alberti e Valentina Moisio, entrambe dottorande in Scienze dell'esercizio fisico e del movimento umano e Claudio Robazza, professore nel settore scientifico disciplinare all’Università di Chieti.