Donne italiane: famiglia, società, differenze di genere. È questo il titolo del secondo incontro del ciclo di conferenze “Essere italiani oggi. Per una identità politica, culturale religiosa”, che si terrà lunedì 17 ottobre alle 17.30 nell’aula T5 del Polo Zanotto. Protagoniste e relatrici di questo appuntamento saranno Cristina Simonelli, docente dello Studio teologico San Zeno di Verona e Franca Bimbi, docente di Sociologia e Politica sociale all'università di Padova. Coordinatrice dell'incontro sarà Adriana Cavarero, docente di Filosofia politica dell'ateneo veronese.
Cristina Simonelli. Ha conseguito il diploma di baccellierato allo Studio teologico San Zeno nel 1993; la licenza in antropologia teologica allo Studio teologico fiorentino aggregato alla Pontificia università Gregoriana di Roma nel 1995. Nel giugno 1997 si è diplomata in teologia e scienze patristiche all’Institutum Augustinianum di Roma, dove nel 1999 ha poi difeso la tesi. È docente dello Studio teologico San Zeno di Verona affiliato alla Pontificia università Lateranense; dell’Istituto superiore di scienze religiose San Pietro Martire di Verona e allo Studio teologico San Bernardino di Verona e alla Facoltà teologica dell’Italia settentrionale a Milano. Fa parte della redazione della rivista "Evangelizzare”.
Franca Bimbi. È docente di Sociologia e Politica Sociale all'università di Padova. È stata eletta deputato nel 2001 e nella legislatura dal 2006 al 2008 ha ricoperto l'incarico di Presidente della commissione politiche comunitarie dell'Unione Europea.
Successivi incontri. Per maggiori informazioni sul programma previsto nei prossimi appuntamenti visitare il link.