Un cuore di bancarelle in Piazza dei Signori, note di canzoni d’amore che si sollevano dalla Gran Guardia, abiti bianchi in mostra al Palazzo della Ragione e dolci parole di nero inchiostro su fogli immacolati nella casa di Giulietta. Verona in Love, l’evento organizzato in occasione della festa degli innamorati, ritorna dall’11 al 14 febbraio. Tanti gli appuntamenti, le iniziative e i protagonisti, ma solo uno il tema: l’amore in senso romantico.
Il programma. “Se ami qualcuno, portalo a Verona…” è il chiaro invito lanciato da Verona in Love, l’evento che per quattro giorni riunisce gli innamorati di Verona e dintorni. Da sabato 11 febbraio sarà possibile “scoprire” il cuore di bancarelle allestite in Piazza dei Signori ricche di idee regalo e curiose creazioni. Non molto distante, nel Cortile Mercato Vecchio, avrà luogo la tradizionale iniziativa “Il messaggio del cuore” con la quale gli innamorati potranno esprimere i loro sentimenti con dediche da esporre in una bacheca e che poi verranno premiate. Sempre l’11 febbraio, il tema dell’amore troverà un altro volto da mostrare, quello del matrimonio. “Sposami a Verona” è infatti una mostra al Palazzo della Ragione che offrirà numerose idee agli innamorati che hanno progetti per un futuro insieme. Nel pomeriggio di sabato la creatività poetica diventerà protagonista con il premio “Cara Giulietta 2012”, un riconoscimento alle più belle lettere d’amore. Domenica 12 la manifestazione si arricchirà con le melodie e le note musicali dei concerti dei Venetum Brass, di Joe Dibrutto e “Note d’amore. Musica nel cuore di Verona”. Il giorno dopo un altro intervento musicale troverà espressione: il duo Signori&Ravasio, con un repertorio di musiche romantiche degli ultimi 40 anni. L’evento finirà il 14 febbraio con l’esibizione de I Nuovi Cedrini, il primo gruppo veronese fondatore del rock ironico, e, alle 18.30, il bacio di coppia lungo un minuto.
Le novità. Oltre alle iniziative della tradizione, ne sono state organizzate alcune di nuove. Chi ama la scrittura potrà richiedere una delle lettere originali che ogni giorno vengono spedite da tutto il mondo al Club di Giulietta e mettersi alla prova scrivendo una risposta “in love”. Una tecnologica novità invece sarà “In volo su Verona”, una passeggiata in 3D per le strade di Verona proiettata sabato 11 e domenica 12 nel Palazzo della Ragione.
L’evento, giunto quest’anno all’ottava edizione, è organizzato dalla Provincia di Verona, dal Comune di Verona, da Provincia di Verona Turismo e dal Consorzio Verona Tuttintorno, con il patrocinio della Regione Veneto.