Un connubio di talenti emergenti e artisti di fama internazionale. Questa la proposta artistica della XIV Stagione Concertistica de “I Virtuosi Italiani”, 12 appuntamenti che si terranno, fino al 14 aprile 2013, la domenica mattina dalle 11 nella Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona. L’Orchestra veronese quest’anno volge un occhio di riguardo al futuro e in particolare ai giovani per superare la situazione di crisi in cui versano le attività culturali in Italia. «Abbiamo scelto di cercare nuove strade, nuovi progetti, nuova linfa grazie alla competenza, alla qualità e anche alle capacità imprenditoriali che in questi anni abbiamo messo in campo – sottolinea il direttore musicale Alberto Martini – Ci tengo a ricordare che con noi lavorano 10 musicisti che da gennaio 2012 hanno un contratto a tempo indeterminato, che diamo la possibilità a giovani vincitori di concorsi internazionali di debuttare nella nostra stagione, che ci impegniamo nella divulgazione e nell'educazione musicale». Una vera occasione per conoscere e apprezzare dal vivo artisti provenienti dal panorama musicale internazionale.
La stagione musicale. Pavel Berman, violinista, interprete e direttore di “Souvenir de Moscou”, ha inaugurato la rassegna musicale con un concerto di apertura. Protagonista del secondo appuntamento "Virtuosismo Vocale" è stata invece il soprano Gemma Bertagnolli, una delle maggiori interpreti italiane del repertorio barocco. La XIV Stagione Concertistica prosegue Il 16 dicembre con il concerto "Promuso Francese" della pianista Ilia Kim che sarà introdotto dal critico musicale Piero Rattalino. In occasione del concerto del 23 dicembre, “I Virtuosi Italiani” augureranno un sereno Natale sulle note dei clavicembalisti Roberto Loreggian e Marco Vincenzi e di Alessio Benedettelli al corno delle alpi. Il 2013 verrà inaugurato il 27 gennaio con un appuntamento dedicato alla “Giornata della Memoria” sotto la direzionedi Alberto Martini. Domenica 24 febbraio invece vedrà la partecipazione di Pietro Borgonovo, oboista e già ospite dell’orchestra veronese, che torna per un omaggio a Richard Wagner di cui verrà eseguita la più celebre pagina sinfonica, l’Idillio di Sigfrido. Un altro ritorno gradito è quello, domenica 3 marzo, della pianista di origine cinese Jin Ju, vincitrice nel 2002 del 3° Premio al Concorso Pianistico Internazionale Tchaikovsky di Mosca a cui seguirà il 10 marzo il Duo Petrouchka. Il 7 aprile invece “I Virtuosi Italiani”, diretti da Alberto Martini, saranno interpreti di un programma di alto virtuosismo cameristico dal titolo “Hausmusik”. A chiudere la stagione, domenica 14 aprile, sarà infine un tributo al secondo grande anniversario del 2013, il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi.
Le giovani promesse. L’attenzione che “I Virtuosi Italiani” hanno da sempre dedicato alle nuove generazioni di musicisti si concretizza anche questa stagione con altri due concerti, domenica 10 febbraio e 24 marzo. La prima domenica vedrà salire sul palcoscenico l’ultima vincitrice del primo premio al Concorso Internazionale di violino “A. Postacchini”, la ventenne Ioana Cristina Goicea. Il 24 marzo l’attenzione del pubblico sarà invece rivolta al 28enne pianista Masayuki Akuzawa, primo premio al Concorso Internazionale “A. Salieri” 2012 e per il 16enne violinista di Conegliano Veneto Paolo Tagliamento, vincitore della categoria giovanissimi sempre del Concorso Internazionale “Postacchini”.
Le convenzioni. Gli studenti e il personale docente e tecnico amministrativo potranno accedere agli spettacoli a prezzi agevolati. A renderlo possibile una convenzione tra l’ateneo e l’Orchestra veronese che prevede sconti dal 30 al 40% su abbonamenti e biglietti per i singoli concerti.