SETTIMANA DELLA MUSICA A VERONA
Dal 22 al 25 maggio l’ateneo scaligero, insieme ai conservatori di Verona e di Mantova, ospiterà il concerto internazionale di musica classica “Salieri-Zinetti” organizzato dall’associazione culturale “Gaetano Zinetti”.
La settimana dal 22 al 25 maggio Verona e Mantova saranno le sedi di un importante evento musicale, il concerto internazionale di musica classica “Salieri-Zinetti”. Il giorno 25 maggio alle 18, all’Auditorium “Montemezzi” del Conservatorio di Verona, si terranno la finale del concorso e la premiazione dei vincitori.
Le audizioni si svolgeranno invece nei giorni precedenti nell’aula magna del polo “Giorgio Zanotto” dell’Università di Verona. Venerdì 24 maggio, per la semifinale, il concorso si sposterà a Mantova all’auditorium “Monteverdi” del conservatorio “Campiani”.
Le audizioni. Valorizzare i grandi talenti del concertismo internazionale è ciò che si propone di fare l’associazione culturale “Gaetano Zinetti” organizzando annualmente il concorso internazionale di musica classica “Salieri-Zinetti”. I conservatori di Verona e Mantova e l’Università di Verona, partner istituzionali dell’iniziativa, ospiteranno i tre eventi fondamentali del concorso. Le audizioni, aperte al pubblico, si svolgeranno infatti nell’aula magna del polo Zanotto i giorni 22 e 23 maggio dalle 9 alle 13 e dalla 15 alle 19. Per la semifinale, che si terrà il 24 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, la manifestazione si sposterà al conservatorio “Campiani” di Mantova nell’auditorium “Monteverdi”.
Concerto dei finalisti e cerimonia di premiazione. L’evento più importante della manifestazione, il concerto dei finalisti, sarà ospitato infine dal conservatorio di Verona. Nella serata del 25 maggio a partire dalle 18 si terranno la finale seguita dalla cerimonia di premiazione dei vincitori. I due eventi riuniti in un’unica serata, intervallati da una degustazione di vini pregiati offerti dalla cantina Masi, assicurano una serata ricca di suspence e un grande coinvolgimento del pubblico che sarà anche invitato ad emettere un proprio verdetto. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
I premi del concorso, 20 concerti, due produzioni discografiche e 21 mila euro sono messi in palio dalla Fondazione Masi, dalla Fondazione Cattolica Assicurazioni, dall’Istituto regionale ville venete, da Federmanager-Veneto, da Acque veronesi, da Amt, da Masi Agricola, da Trentin spa e da Azzurra Music, sostenitori della manifestazione.
Per informazioni e ulteriori dettagli è possibile rivolgersi alla segreteria del concorso (tel. 045 915538) o all’indirizzo mail http:// www. salieri-zinetticompetition.eu.