Venerdì15 novembre, alle 11.30 nell'aula T1 del Polo Zanotto, è in programma la consegna del marchio etico Merita Fiducia a sei nuove associazioni di volontariato che hanno concluso il complesso iter di accreditamento, a favore di trasparenza, organizzazione interna e rendicontazione pubblica. La cerimonia, èinserita all'interno del convegno "Volontariati in corso. Interventi e prospettive per un volontariato che cresce", organizzato dal Centro servizio per il volontariato di Verona e dall'universitàe che si svolgeràsempre in aula T1 dalle 9.30 alle 18.
La giornata di studio ha l’obiettivo di presentare il lavoro portato avanti durante l'anno scorso tra Csv e dipartimento di Filosofia, pedagogia e psicologia dell’universitàdi Verona: un progetto condiviso che ha analizzato i vari aspetti organizzativi delle associazioni di volontariato, con particolare attenzione ai volontari e alle dinamiche interne che ne incentivano la permanenza nelle realtàcui prestano servizio gratuito. Csv e università hanno infatti lavorato in tandem per realizzare una ricerca che tenesse conto delle buone pratiche e degli strumenti già messi in atto dalle organizzazioni di volontariato che hanno preso parte al progetto di ricerca, mettendo a disposizione la propria conoscenza ed esperienza sul campo, insieme a strumenti più teorici. E l’integrazione delle due distinte metodologie ha permesso di rendere “azione sul campo” i risultati della ricerca, lavorando per attivare strumenti e pratiche nuove nell’organizzazione dell’associazionismo.
Merita Fiducia è un marchio etico dedicato alle organizzazioni di volontariato, iscritte e non al Registro regionale del volontariato che hanno completato un percorso valutativo orientato ad analizzare la dimensione organizzativa e gestionale, in modo da favorire la crescita interna e la condivisione di buone prassi nel campo della rendicontazione, della comunicazione sociale e della raccolta fondi.
14/11/2013