Diffondere la cultura manageriale tra le giovani generazioni, favorire il confronto tra manager, imprenditori, professionisti e policy makers e contribuire all’innovazione delle pratiche manageriali. Sono questi gli obiettivi de “Le giornate di Galileo” in programma il 22 e il 23 novembre e promosse dal dipartimento di Economia Aziendale dell’università di Verona, dal dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’università di Padova, dal dipartimento di Management dell’università Ca’ Foscari di Venezia insieme a Manageritalia Veneto e Federmanager Veneto.
Durante la due giorni di studi ampio spazio sarà riservato ai manager, alla comunità socioeconomica e agli universitari. Protagonisti delle giornata di venerdì 22 proprio gli studenti iscritti alle lauree magistrali degli atenei del Veneto che presenteranno le loro idee e progetti nell’ambito del concorso “Manager anch’io” ad una commissione composta da manager delle due associazioni e coordinata da docenti universitari. I tre migliori lavori in tema di gestione aziendale saranno premiati sabato 23 novembre con una borsa di studio di 1.000 euro per ciascun progetto. Il concorso è stato promosso con la collaborazione degli uffici stage degli Atenei. Ad aprire la giornata di sabato 23 sarà, invece, il convegno “Manager, aziende, giovani. 2014: nuovi modelli di business”. L’incontro, rivolto in particolare ai dirigenti e alle alte professionalità, intende fornire spunti di riflessione per il prossimo anno partendo dai risultati di un’indagine svolta sul tema delle strategie aziendali. L’indagine “Riconfigurare il Business Model” condotta da Andrea Lionzo, docente di Economia Aziendale dell’università di Verona, ha esaminato i cambiamenti nei modelli di business introdotti dal top management delle imprese nel Veneto nel corso degli ultimi quattro anni. La presentazione dei risultati e una tavola rotonda con dirigenti e imprenditori si svolgeranno nell'aula magna “Galileo Galilei” di Palazzo del Bo dell’ateneo patavino.
20.11.2013