Si è tenuta giovedì 14 novembre alla biblioteca universitaria Arturo Frinzi la presentazione del libro "Per carità. Poveri e politiche assistenziali nell'Italia moderna" di Marina Garbellotti, ricercatrice di storia moderna all'università di Verona. Al'incontro, il terzo della rassegna "Io scrivo, tu mi leggi", erano presenti insieme all'autrice anche Alessandro Arcangeli, docente di storia moderna di ateneo e Angela Groppi, docente di storia moderna all'università La Sapienza di Roma.
Il testo. La povertà in Italia è un tema estremamente attuale che riempie le pagine dei quotidiani e le edizioni dei telegiornali. Nel 2012, secondo l'ultima indagine Istat, la povertà relativa in Italia ha coinvolto il 12,7% delle famiglie e la povertà assoluta il 6,8%. Nel 2011 il 28,4% dei residenti erano a rischio povertà o esclusione sociale. Un problemache per gli esperti non è solo contemporaneo, ma una realtà che si protrae da molti secoli nella nostra penisola. Per questo nel suo libro Marina Garbellotti fa propria la lezione di Lucien Febvre, storico francese che sosteneva la possibilità di trovare soluzioni ai problemi del presente indagando il passato. La storia della povertà e delle pratiche caritatevoli in età moderna è una storia di quotidianità che mette in contatto con un'estrema varietà di casi di vagabondi, stranieri, anziani incapaci di lavorare, individui affetti da malattie e da menomazioni fisiche, donne sole, bambini e bambine lasciati a se stessi, uomini privi di un mestiere, sottoccupati. Secondo Garbellotti, etichettare tutte queste figure come poveri e miseri sarebbe riduttivo. Dal suo libro invece, emergono figure concrete che prendono vita con le loro storie diverse l'una dall'altra. Definire chi fosse povero in età moderna è una questione storica difficile, ma l'autrice offre un quadro d'insieme puntuale su cosa voleva dire non poter lavorare. "Un ottimo testo di sintesi storica" lo ha definito Angela Groppi, "leggibile e completo. Un'analisi storica che colma un vuoto storiografico sul tema della povertà in Italia e che offre spunti di ricerca originali sia per studenti sia per storici e docenti".
L'autrice. Marina Garbellotti insegna storia moderna all’università di Verona. Si occupa di storia della società, delle istituzioni assistenziali e della famiglia in età moderna. Tra le sue pubblicazioni: L’uso del denaro. Patrimoni e amministrazione nei luoghi pii e negli enti ecclesiastici in Italia edito da Il Mulino nel 2001; Le risorse dei poveri. Carità e tutela della salute nel principato vescovile di Trento in età moderna, Il Mulino, 2006; Heiratsgüter / Doti, Innsbruck, 2010.
20.11.2013