La pulizia come valore monetizzabile e autentica filosofia di vita. E’ questo l’assunto da cui prende le mosse “Toilet cleaning management. Una dirompente strategia manageriale” il libro di Hidesaburo Kagiyama edito da Guerrini e pubblicato in Italia nel 2013 che sarà presentato mercoledì 4 dicembre, alle 10, nell’aula T3 del Polo Zanotto.
All’incontro dedicato agli studenti, ai docenti e aperto al pubblico interverranno Rosario Manisera, curatore dell’opera, Stefano Bianchi Carini, consulente societario e tributario della società Koncerto e Mario Magagnino, docente di Comunicazione d’Impresa all’università di Verona e organizzatore dell’appuntamento. Il libro racconta la brillante carriera di Hidesaburo Kagiyama, da umile venditore ambulante a presidente di un'azienda di successo, grazie a un impegno costante nei confronti di una realtà oggi troppo spesso snobbata e ingiustamente considerata umiliante: la pulizia di ciò con cui siamo quotidianamente in contatto, a partire dal bagno. “Pulire i macchinari – scrive Kagiyama – significa risparmiarne i costi di manutenzione e prolungarne la vita, migliorare la qualità e garantire la sicurezza. Così come impegnarsi costantemente per creare un ambiente pulito dove lavorare e vivere significa migliorare la qualità della propria vita e di quella degli altri”. Questo il segreto di un successo imprenditoriale che, nella sua disarmante schiettezza, è assunto come teoria manageriale, il management by cleaning.
"Il libro – spiega Magagnino – prende in considerazione la pulizia come elemento aziendale che favorisce l'efficienza e la qualità e soprattutto pone il cliente al centro dell'attività dell'azienda. Un testo davvero originale scritto da un imprenditore giapponese di grande successo in questo periodo un riferimento per chi si occupa di organizzazione aziendale".
02.12.2013