Tutto è pronto per TedxVerona, la conferenza multidisciplinare che si terrà domenica 23 febbraio al Palazzo della Gran Guardia. L’evento è stato presentato ieri nella sede di “Progetto di Vita. Cattolica per i giovani” in corso Porta Nuova. Nell’occasione lo staff ha illustrato il tema dell’incontro e introdotto i relatori che prenderanno parte al convegno patrocinato dal Comune e dall’Università di Verona. All’incontro erano presenti Francesco Magagnino, presidente dell’associazione TedxVerona, Désirée Zucchi, responsabile speakers, Valentina Pasquetto, responsabile partership. Sono inoltre intervenuti i portavoce delle aziende del territorio veronese che hanno deciso di supportare e di credere nel progetto.
Cos’è Tedx? I Tedx sono incontri organizzati sul modello delle “Ted conferences” statunitensi (Technology, Entertainment, Design), il cui scopo è quello di diffondere le idee e i progetti ad esse ispirati. Le Tedx condividono il format e la mission delle Ted conferences, ma sono organizzate da team locali con l’obiettivo di valorizzare una comunità specifica. Questi incontri hanno avuto un grande successo negli Stati Uniti e si stanno diffondendo anche in Italia. “Le due idee principali – hanno spiegato gli organizzatori – sono di far arrivare la conoscenza a tutti e di fungere anche da ispirazione. Quello che vogliamo è che la gente venga, si sieda e sia ispirata da quelle che sono le idee dietro le nostre presentazioni”. L’evento, organizzato dal giovane team veronese, darà voce a persone, a esperienze e a storie che riguardano ambiti diversi tra loro, quali la musica, la ricerca scientifica, i social media, lo sport, le start up e la comunicazione digitale. A legare le testimonianze degli speaker il tema scelto per l’incontro, il pensiero laterale, cioè la capacità di trovare soluzioni a problemi in modo creativo e fuori dagli schemi. “Il risultato di questo lavoro, partito quasi un anno fa – ha aggiunto Francesco Magagnino ricordando l’impegno dello staff – è sulle spalle di un team di dieci persone che ha lavorato weekend e notti per realizzare questa iniziativa, assolutamente senza scopo di lucro”. L’evento sarà inoltre il primo Tedx italiano a emissioni zero, il cui costo ambientale sarà ridotto e compensato con la collaborazione ad attività di rilevanza etico-sociale.
I relatori. Saranno undici gli speaker che interverranno al convegno, uomini e donne che sono stati capaci di realizzare e di mettere in pratica le loro idee. Nel corso della giornata saliranno a turno sul palco per raccontare la loro storia, supportati da materiale audiovisivo, spiegare le intuizioni e i risultati ottenuti. Lo scopo degli interventi sarà quello di offrire nuovi stimoli al pubblico con la possibilità, durante le pause, di aprire spazi di dialogo, generare networking e costruire nuove relazioni. Molti sono i relatori legati alla città scaligera. Tra loro Andrea Vaccari, ventinovenne veronese co-fondatore e Ceo di Glancee, un’applicazione mobile acquistata da Facebook nel 2013. Mauro Ottolini, nato a Bussolengo, è invece jazzista e compositore, votato dai critici e dai lettori della rivista Jazzit come miglior arrangiatore italiano. Alla conferenza parteciperà anche Massimo Delledonne, professore ordinario di Genetica, oltre che fondatore del Centro di Genomica Funzionale dedicato allo sviluppo e all’utilizzo di nuove tecnologie in ambito genetico. Gli altri relatori sono Maurizio Denaro, Alessandro Bordini, Alex Bellini, Frieda Brioschi, Stefano Scozzese, Alessandro Zonin, Clara Cassinelli e Lucia dal Negro.
Per ulteriori informazioni visitare il sito della manifestazione o la pagina facebook.
18.02.2014