Dall’informatica alla fotografia, dalle scienze alle invenzioni, dalla tecnologia alla filosofia, dal teatro ai giochi della mente. Anche in questa edizione Infinitamente offrirà al proprio pubblico l’opportunità di essere protagonista. Da venerdì 14 a domenica 16 marzo il festival propone ai visitatori una vasta scelta di laboratori ludico-didattici gratuiti. Saranno più di 20 gli appuntamenti dedicati ad ogni fascia d’età, dall’infanzia all’età adulta, che coinvolgeranno diverse aree tematiche.
I più piccoli avranno la possibilità di confrontarsi con la microbiologia, la genomica e la chimica degli alimenti attraverso divertenti attività pratiche, giocare con le bolle di sapone e vestire i panni di veri scienziati alle prese con microscopi e sofisticati strumenti tecnologici in un viaggio alla scoperta della cellula. I bambini dai 6 ai 12 anni potranno anche ricreare un vero cristallo attraverso cui sperimentare e scoprire la bellezza delle simmetrie che ci circondano con l’appuntamento “La natura all’opera: le simmetrie”.
Gli adulti potranno, invece, cimentarsi nel laboratorio esperienziale dedicato all’essere genitori. Sabato alle 15 Lucia Tramonte, Claudia Boaretti e Maddalena Marcanti analizzeranno emozioni e preoccupazioni che tale ruolo comporta, il significato di maternità e paternità in una società in continua evoluzione. Sempre sabato pomeriggio sarà inoltre possibile scoprire il mondo della digital mobile art che si esprime attraverso l’utilizzo di strumentazioni tecnologiche di avanguardia guidati dall’artista italo-canadese Matthew Watkins. Per partecipare al laboratorio è consigliabile munirsi di tablet o smartphone per sperimentare “in punta di dita” questa innovativa forma artistica.
Nei giorni del festival sarà inoltre possibile visitare il planetario allestito nella buvette della Gran Guardia dove ci si potrà letteralmente “immergere” nel sistema solare grazie alla tecnologia 3D.
Le prenotazioni ai laboratori si ricevono fino a sabato 15 marzo allo 045.8036353 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.15.
13.03.2014