Trasformare le proprie idee in veri successi imprenditoriali. È quello che per tutta la vita ha fatto Karl Heinz Salzburger , vice presidente di VF Corporation, leader mondiale nel mercato dell’abbigliamento. Per riconoscere i suoi grandi meriti e i traguardi raggiunti in oltre 20 anni di carriera, l’associazione laureati in Economia dell’università di Verona (Alvec) ha scelto come laureato dell’anno proprio lui, il manager originario di Bolzano, ma con la laurea scaligera in tasca.
«Quest’anno avevamo cinque o sei curricula candidati per il premio “Una carriera eccellente” – ha dichiarato Francesco Rossi, presidente del collegio didattico di Economia e commercio – Abbiamo scelto Salzburger anche per la mentalità flessibile dimostrata negli anni e per la voglia costante di essere sempre in contatto con le persone per sentirne da vicino i bisogni. La continua voglia di mettersi in gioco ha fatto di lui un imprenditore di successo».
Vincenzo di Matteo, presidente Alvec, all’atto di consegna del diploma e della targa del premio “Una carriera eccellente” a Salzburger ha letto la motivazione della scelta del comitato università-Alvec: «Premio a Karl Heinz Salzburger per aver saputo coniugare nazionalizzazione e internazionalizzazione, per aver trasformato le proprie idee in successi imprenditoriali e per i continui risultati ottenuti».
Alla cerimonia che si è tenuta nella cornice dell’aula magna del Silos di Ponente è seguito un interessante seminario dal titolo “Powerful platforms for powerful brands” in cui Salzburger ha raccontato ai numerosi studenti presenti la propria storia di successo. Originario di Bolzano, fin da giovane uomo in carriera ha deciso di puntare come prima lingua sull’inglese invece che sul tedesco. Laureato in Economia e commercio a Verona nel 1981, Salzburger ha poi conseguito nel 1983 il master in International marketing al Cuoa di Altavilla Vicentina. Da qui una vera e propria escalation di successi che lo hanno poi portato all’azienda che proprio lui ha saputo coltivare e far crescere negli anni. La VF Corporation, leader mondiale nel mercato dell’abbigliamento e in particolare dei settori jeanswear, abbigliamento sportivo, prodotti outdoor e abbigliamento di lavoroun gruppo presente con crescente successo nell’attuale mondo globalizzato.
Ascolta l'intervento di Salzburger
08.05.2014