Giovedì 15 maggio, dalle 10.10 alle 11.30, in aula T3 del Polo didattico Zanotto, sarà presentato l’ultimo libro di Maurizio Corte, giornalista del quotidiano L’Arena di Verona "Giornalismo interculturale e comunicazione nell'era del digitale.Il ruolo dei media in una società pluralistica", edito da Cedam. Il nostro Ateneo è il primo in Italia ad aver attivato una cattedra in Giornalismo Interculturale.
Il libro affronta il tema, tornato di attualità in vista delle elezioni europee, del rapporto fra media e immigrazione, nonchè della rappresentazione che la stampa dà dei cittadini stranieri. Oltre a ciò, il volume si sofferma ad indicare le linee di un giornalismo all’altezza delle sfide della società multietnica.
Il programma. Alla presentazione del libro interverranno, oltre all’autore, anche Agostino Portera, ordinario di Pedagogia interculturale, Carlo Melegari, direttore del Cestim (Centro studi immigrazione) di Verona, Elena Guerra, del gruppo di analisi interculturale dei media ProsMedia, e Michelangelo Bellinetti, giornalista, già presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Veneto. A moderare l'incontro sarà Gabriele Colleoni, caporedattore del quotidiano L’Arena.
I protagonisti della ricerca. Le ricerche contenute nel libro sono state condotte dal Gruppo ProsMedia del Centro Studi Interculturali dell’Università di Verona, nell’ambito dell’Osservatorio su “Media e Minoranze” della Rete di Università della Carta di Roma, il protocollo deontologico dei giornalisti. I diritti d’autore del libro sono devoluti per intero in beneficenza.
Tutte le informazioni sul libro