“Disabilità tra Sport & Salute”. Questo il titolo del convegno che si terrà domenica 18 maggio, alle 9, nell’Aula Magna di Scienze motorie di Verona. L’incontro, organizzato da Scienze Motorie e Anffas Veneto è pensato come evento culturale in preparazione ai XXX Giochi Nazionali Estivi Special Olympics di Venezia 2014. Il convegno, rivolto a familiari, operatori e volontari, vuole favorire, attraverso lo scambio di esperienze e progetti, la cultura della promozione degli stili di vita attivi per la salute.
All’appuntamento parteciperanno Federico Schena, presidente del Collegio Didattico di Scienze Motorie e Graziella Peroni, presidente di Anfass Veneto.Schena parlerà dei vantaggi dello stile di vita attivo per il benessere psicofisico, Donatella Donati, Referente Anffas Nazionale “Sport & Salute”, illustrerà l’importanza dell’attività motoria e sportiva per le persone con disabilità. Valeria Marconi, esperta in esercizio fisico e movimento a Scienze Motorie, terrà un intervento sul tema della sedentarietà mentre Betti Pusiol, presidentessa del Team special olympic Veneto, presenterà la trentesima edizione dei Giochi estivi special olympic Venezia 2014.
I Giochi Nazionali Estivi Special Olympics Venezia 2014 sono il più diffusoprogramma internazionale di attività sportive e competizioni atletiche che, rilanciando il valore dello sport come pratica di inclusione sociale, mira a favorire la crescita personale, l’autonomia e l’integrazione delle persone con disabilità intellettiva. Quest’anno la trentesima edizione dei Giochi si terrà a Venezia dal 25 al 30 maggio, coinvolgendo migliaia di atleti e centinaia di società sportive e volontari. Le discipline dell’evento sportivo ufficiali sono il basket, le bocce, il canottaggio, l’equitazione, il golf, il nuoto, il tennis, mentre quelle dimostrative riguardano la vela, la pallanuoto unificata, il nuoto pinnato e il nuoto in acque libere.