Promuovere e supportare il trasferimento tecnologico per le aziende del settore ICT – Information and communication technology. Nasce per questo Computer Science Park, un luogo d'incontro e scambio tra università, aziende e istituzioni territoriali, la cui cerimonia di inaugurazione avrà luogo giovedì 26 giugno a Borgo Roma, Strada Le Grazie 15. Il merito di questo ambizioso progetto va al Dipartimento di informatica di ateneo, diretto da Franco Fummi, che si è attivato per incentivare la creazione di spin-off, attrarre start-up grazie a un ambiente stimolante e ricettivo per l'espansione del business e avvicinare gli uffici tecnici di aziende medio-grandi che vogliano incrementare il livello tecnologico dei loro prodotti.
"L'importanza della sinergia che si crea tra il Dipartimento di Informatica e le aziende del Computer Science Park – spiega Fummi – è la possibilità di proporsi sul mercato della ricerca applicata come un unico interlocutore con due anime: una forte capacità di ricerca di base e una forte professionalità per la realizzazione di prototipi avanzati. Questa è la ricetta corretta per un efficace trasferimento tecnologico verso le aziende del territorio".
La cerimonia di inaugurazione avrà inizio alle ore 15.45 con il taglio del nastro e i saluti delle autorità, mentre la visita vera e propria agli spazi del Computer Science Park è prevista per le 17. L'evento si concluderà con un apertivo allietato dal Jazz Trio del Conservatorio di Verona.
Ascolta l'intervista a Franco Fummi realizzata dalla redazione di FuoriAula Network.
19.06.2014