Nel mese di luglio l’università aprirà le porte ai futuri studenti e alle loro famiglie. Da lunedì 7 a giovedì 10 si terrà l’Open Week, quattro giorni interamente dedicati alla presentazione dei corsi di laurea triennale del prossimo anno accademico. Per l’occasione mercoledì 9, dalle 18, il prato della mensa San Francesco di Veronetta ospiterà lo “Student’s day. Università in fermento”. Una vera e propria vetrina di idee e un’arena di sport e musica. Un susseguirsi di racconti di giovani talenti ed esposizioni della creatività in tutte le sue forme in cui la musica di Univrbynight farà da sottofondo. In conclusione si potrà assistere alla proiezione della semifinale dei mondiali. Sport non solo su schermo: dalle 18 alle 22 sarà possibile mettersi alla prova con diverse attività in collaborazione con Scienze Motorie. Durante l'evento gli studenti avranno la possibilità di esprimere il proprio concetto di talento attraverso idee originali. Sono ancora aperte le candidature.
“Quella che si aprirà il 7 luglio è una settimana che l’ateneo dedica ai nostri futuri studenti e alle loro famiglie – spiega Giorgio Gosetti, delegato del rettore al Diritto allo studio e alle politiche per gli studenti. Com’è del tutto evidente la scelta di un percorso di studio di alto livello che conduce al conseguimento della laurea è un momento fondamentale della vita, che può aprire le porte alla crescita professionale ed umana. Una scelta sempre difficile, che richiede informazioni dettagliate ed attendibili sul profilo degli studi da intraprendere e sulle possibilità lavorative future. Per queste ragioni l’ateneo di Verona, sulla scorta dei risultati particolarmente positivi delle precedenti edizioni degli open day ha deciso di costruire un contenitore settimanale, l’open week appunto, che si presenta come una settimana dedicata a studenti e famiglie per informare, rispondere a domande e indirizzare i futuri studenti che vorranno far parte della nostra università”.
Il programma. L’Open Week si aprirà lunedì 7 luglio con la presentazione della macro area Scienze giuridiche ed economiche. In particolare, dalle 11 alle 13, nell’aula A del Palazzo di Economia verranno introdotti i corsi in Economia aziendale e Economia e commercio. Dalle 14 alle 16, invece, spazio ai corsi in Scienze dei servizi giuridici e Giurisprudenza. Martedì 8 luglio, l’attenzione sarà puntata sulla macro area Scienze Umanistiche. Dalle 9 alle 11, nell’aula 1.1 del Polo Zanotto vi sarà la presentazione dei corsi di laurea in Lettere, Scienze della comunicazione e Beni culturali. Si proseguirà, dalle 11 alle 12, nell’aula 2.1 del Polo Zanotto con Scienze del Servizio sociale. Dalle 12 alle 14, nell’aula 2.4 del Palazzo di Lingue spazio invece ai corsi in Lingue e culture per l’editoria, Lingue e letterature straniere, Lingue e culture per il turismo e il commercio. A concludere la giornata, l’appuntamento con i corsi in Filosofia, Scienze dell’educazione, Scienze della formazione nelle organizzazioni e Scienze della formazione primaria, dalle 16 alle 18, nell’aula T2 del Polo Zanotto. Protagonista della giornata di mercoledì 9 luglio, sarà la macro area Scienze della vita e della salute. Nello specifico, dalle 9 alle 11.30, nell’aula G. De Sandre del Policlinico di Borgo Roma saranno presentati i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria. Dalle 12 alle 15, sarà la volta dei corsi in Professioni sanitarie, mentre dalle 15.30 alle 17, l’aula 1 del Palazzetto Gavagnin ospiterà un focus sui corsi di Scienze delle attività motorie e sportive. L’Open Week si concluderà giovedì 10 luglio con la macro area Scienze e Ingegneria. Dalle 9.30 alle 13, sarà infatti il turno dei corsi di laurea in Biotecnologie, Bioinformatica, Matematica applicata, Informatica, Scienze e tecnologie viticole ed enologiche. Giovedì 10, dalle 15 alle 18.30, nell’aula Tessari di Ca’ Vignal 2 si terrà l’ “Open day” riservato alle famiglie.
“Come già detto in altre occasioni – conclude Gosetti – il senso profondo dell’università è quello di offrire un percorso di formazione professionale e umana, che sappia coniugare gli interessi professionali, scientifici e culturali dello studente con le concrete opportunità di lavoro. Un equilibrio fra due componenti, gli interessi e gli sbocchi occupazionali, che ciascuno può responsabilmente costruire partendo dalla disponibilità di informazioni che le istituzioni formative devono mettere a disposizione. Apriamo quindi l’università ai futuri studenti e alle loro famiglie con l’auspicio di fare un servizio e raccogliere anche suggerimenti per migliorare ulteriormente questo appuntamento. Come sempre è necessario rivolgere un sincero ringraziamento a docenti e personale tecnico e amministrativo, che assicurano un fondamentale contributo alla riuscita dell’open week”.
Sara Mauroner
20.06.2014