Nel mese di agosto la biblioteca Arturo Frinzi dell’università di Verona continua a garantire i suoi numerosi servizi alla comunità studentesca e alla cittadinanza. Dal lunedì al venerdì, gli spazi studio sono aperti dalle 8.15 alle 19.45, mentre i servizi dedicati al pubblico quali consultazione e prestito sono attivi dalle 8.15 alle 13.45. La biblioteca è chiusa il sabato e la domenica e i servizi saranno sospesi nella settimana dall'11 al 17 agosto.
La biblioteca Frinzi è la piazza dell’università, un luogo che accoglie universitari e cittadini per lo studio, la consultazione di materiale bibliografico e la socialità. Durante l’anno, infatti, gli utenti sono accolti negli spazi della biblioteca tutti i giorni della settimana, domeniche comprese, dalle 8 alle 24. La Frinzi, diretta da Daniela Brunelli, conta 480 posti a sedere suddivisi tra Emeroteca, Sala lettura e Sala consultazione, disposti su tre piani accessibili anche tramite ascensore e dotati di connessione wi-fi. Questa la capienza degli spazi in cui è conservato e mettono a messo a disposizione del pubblico un ricco patrimonio bibliografico: 180.000 volumi in sede e almeno altri 250.000 conservati nelle tredici biblioteche dipartimentali del Polo Umanistico, Economico e Giuridico. Inoltre, la biblioteca include documenti in formato digitale e microforme, 4.000 riviste cartacee, oltre 53.000 riviste scientifiche in formato elettronico e un centinaio di importanti banche dati online in supporto alla didattica e alla ricerca.
Le proposte culturali e di formazione. Da anni la biblioteca affianca ai servizi di conservazione, consultazione e prestito di un numero illimitato di materiale cartaceo e digitale, corsi di formazione sulla ricerca bibliografica, presentazioni di libri, mostre artistiche e fotografiche che abbiano attinenza con l’attività di ricerca svolta all’interno dell’ateneo. Proposte che riscontrano l’interesse di un pubblico eterogeneo e che rispondono all’obiettivo di rendere la Frinzi un luogo che aggrega le persone e un contesto in cui le idee circolano e si producono.
Anche la biblioteca Meneghetti, struttura bibliotecaria di riferimento per il Polo Medico, Scientifico e Tecnologico, sarà aperta nel mese di agosto con orario ridotto. La biblioteca e l’aula studio saranno chiuse esclusivamente da sabato 9 a domenica 17. Gli orari consueti riprenderanno a partire da lunedì 1 settembre.