Presentata lo scorso 23 settembre, nella sede di Assocarta a Milano, l’edizione 2014 del premio Omi indetto dall’Osservatorio Monografie Istituzionali d’Impresa. Il Premio Omi, giunto alla sua seconda edizione, nasce per valorizzare il made in Italy, premiando il miglior volume monografico sulla storia e la strategia d'impresa. Alla presentazione sono intervenuti Massimo Medugno, direttore generale di Assocarta, Mario Magagnino, dall’Osservatorio monografie istituzionali d’impresa, Biagio Longo, del direttivo nazionale Ferpi, e Alessandro Costella, direttore generale Assorel. Il termine per le iscrizioni scadrà il 13 ottobre.
“Carta e comunicazione – ha spiegato Medugno – rappresentano un binomio forte, non soltanto sul piano del prestigio e dell’efficacia della comunicazione ma anche nei numeri: infatti la filiera carta-editoria-stampa-trasformazione oggi vale ben 31 miliardi di euro, pari al 2,2% del Prodotto interno lordo italiano”.
Il Premio è rivolto alle imprese italiane che abbiano realizzato un’opera monografica sulla propria attività e storia tra il 2009 e il 2014, è promosso dall’Osservatorio monografie istituzionali d’impresa, diretto da Mario Magagnino, che ha catalogato oltre 600 monografie, grazie soprattutto al lavoro volontario di un gruppo di studenti dell’università di Verona, dove l’Osservatorio ha sede. L’iniziativa ha ricevuto l’adesione della Presidenza della Repubblica e il patrocinio del Ministero dello Sviluppo economico, oltre che la collaborazione delle maggiori associazioni di categoria della comunicazione.
“L’idea di un premio alle monografie d’impresa – ha aggiunto Magagnino – nasce dalla volontà di seguire l’evolversi delle forme e dell’uso della narrazione aziendale nell’ambito della strategia di comunicazione dell’impresa, dando visibilità tanto alle aziende che investono in questi strumenti, quanto agli specialisti della comunicazione, siano essi agenzie, creativi o case editrici”.
Nel corso dell’incontro di Milano, Assocarta ha, inoltre, fatto il punto sullo stato di salute dell’industria cartaria italiana, che da sola occupa oltre 19 mila addetti, con una produzione di 8,5 milioni di tonnellate e un fatturato di 6,8 miliardi.
Tutte le informazioni su www.monografieimpresa.it/il-bando-2014
RD